Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Insanet Rivela Sherlock: Il Software di Sorveglianza che Sfrutta gli Annunci Online

Redazione RHC : 17 Settembre 2023 17:14

La società informatica israeliana Insanet ha creato un prodotto commerciale chiamato Sherlock che, secondo un’indagine di Haaretz, può infettare i dispositivi attraverso la pubblicità online per tracciare gli utenti e raccogliere dati.

Questa è la prima volta che le informazioni su Insanet e il suo software di sorveglianza diventano pubbliche. Sherlock è in grado di penetrare nei dispositivi basati su Microsoft Windows, Google Android e Apple iOS.

Il ricercatore Omer Benjakob sottolinea: “Questa è la prima volta al mondo che un sistema del genere viene venduto come tecnologia anziché come servizio”. L’approvazione per la vendita di Sherlock è stata ottenuta dal Ministero della Difesa israeliano, ma con una serie di restrizioni, comprese le vendite esclusivamente a paesi democratici.

Fondata nel 2019, Insanet è di proprietà di ex professionisti militari e della sicurezza nazionale. Tra i fondatori ci sono l’ex capo del Consiglio di sicurezza nazionale israeliano Dani Arditi e i proprietari Ariel Eisen e Roy Lemkin.

Per promuovere il suo prodotto, Insanet ha collaborato con il produttore di spyware israeliano Candiru. Il costo dell’hacking utilizzando Sherlock per un cliente è di circa 6 milioni di euro.

Il direttore dell’attivismo presso la Electronic Frontier Foundation, Jason Kelley, ha sottolineato che l’uso da parte di Insanet della tecnologia pubblicitaria online rende il prodotto particolarmente pericoloso, poiché l’hacking può prendere di mira gruppi specifici di persone. Raccomanda una legislazione che regoli la raccolta dei dati per impedirne l’uso a fini di sorveglianza.

Tuttavia, la buona notizia è che, a causa dell’elevato costo di utilizzo e di altri requisiti, Sherlock probabilmente rappresenta una minaccia minima per la maggior parte delle persone.

Come precauzione, si consiglia di utilizzare blocchi pubblicitari, browser rispettosi della privacy ed evitare di fare clic sugli annunci.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.