Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
L’Intelligenza artificiale scriverà le leggi al posto di un governo corrotto.

L’Intelligenza artificiale scriverà le leggi al posto di un governo corrotto.

13 Giugno 2021 09:00

La crisi della democrazia e la sfiducia nelle istituzioni politiche hanno raggiunto un certo “traguardo”, in quando agli europei piace l’idea che l’Intelligenza artificiale, le AI “imparziali”, scrivano le leggi per loro, meglio dei politici che hanno scelto.

L’indagine è stata svolta dai ricercatori dell’Università spagnola Instituto de Empresa (IE). Vi hanno partecipato 2.769 persone provenienti da 11 paesi. Più della metà degli intervistati europei è favorevole alla sostituzione dei parlamentari nazionali con l’intelligenza artificiale e questo denota una complessiva sfiducia nella politica dei rispettivi paesi.

È curioso che questo tipo di idea si sia rivelata particolarmente popolare in Spagna, dove è stata sostenuta dal 66% degli intervistati. Il 59% degli intervistati in Italia è favorevole, in Estonia il 56%.

Sono stati identificati anche paesi diffidenti:

  • in Gran Bretagna il 69% degli intervistati era contrario a questa idea;
  • nei Paesi Bassi il 56%;
  • in Germania il 54%;
  • Oltre il 60% degli europei di età compresa tra 25 e 34 anni e il 56% di età compresa tra 34 e 44 anni ha sostenuto l’idea, mentre la maggior parte degli intervistati di età superiore ai 55 anni non la considera una buona idea.

L’idea di adottare le IA nella legislazione non è così lontana. In Russia come all’inizio di maggio 2021, il capo del Ministero della Giustizia, Konstantin Chuichenko, ha annunciato la sperimentazione delle tecnologie di intelligenza artificiale per l’esame degli atti legali.

Secondo lui, il sistema è già stato sviluppato nel 2020 ed è ora in fase di test, e si prevede di implementarlo completamente entro la fine del 2021 anche se lo sviluppo è diventato noto ad aprile.

Apparentemente, l’IA cercherà contraddizioni, oltre a valutare la complessità del design e la conformità con altri atti legislativi. Questo sarà un buon aiuto, perché In precedenza, lo studio HSE ha mostrato che il russo medio non ha praticamente alcuna possibilità di comprendere ciò che è generalmente scritto nella maggior parte delle nuove leggi russe; entro il 2021, la loro struttura è diventata così complicata che la maggior parte delle persone non riescono a comprenderle.

Fonte

http://cyber-safety.ru/2021/05/evropejtsy-hotyat-chtoby-zakony-dlya-nih-pisali-roboty/

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…

Immagine del sitoCultura
Oggi nasceva Douglas Engelbart: l’uomo che ha visto e inventato il futuro digitale
Massimiliano Brolli - 30/01/2026

Certe volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…