
La crisi della democrazia e la sfiducia nelle istituzioni politiche hanno raggiunto un certo “traguardo”, in quando agli europei piace l’idea che l’Intelligenza artificiale, le AI “imparziali”, scrivano le leggi per loro, meglio dei politici che hanno scelto.
L’indagine è stata svolta dai ricercatori dell’Università spagnola Instituto de Empresa (IE). Vi hanno partecipato 2.769 persone provenienti da 11 paesi. Più della metà degli intervistati europei è favorevole alla sostituzione dei parlamentari nazionali con l’intelligenza artificiale e questo denota una complessiva sfiducia nella politica dei rispettivi paesi.
È curioso che questo tipo di idea si sia rivelata particolarmente popolare in Spagna, dove è stata sostenuta dal 66% degli intervistati. Il 59% degli intervistati in Italia è favorevole, in Estonia il 56%.
Sono stati identificati anche paesi diffidenti:
L’idea di adottare le IA nella legislazione non è così lontana. In Russia come all’inizio di maggio 2021, il capo del Ministero della Giustizia, Konstantin Chuichenko, ha annunciato la sperimentazione delle tecnologie di intelligenza artificiale per l’esame degli atti legali.
Secondo lui, il sistema è già stato sviluppato nel 2020 ed è ora in fase di test, e si prevede di implementarlo completamente entro la fine del 2021 anche se lo sviluppo è diventato noto ad aprile.
Apparentemente, l’IA cercherà contraddizioni, oltre a valutare la complessità del design e la conformità con altri atti legislativi. Questo sarà un buon aiuto, perché In precedenza, lo studio HSE ha mostrato che il russo medio non ha praticamente alcuna possibilità di comprendere ciò che è generalmente scritto nella maggior parte delle nuove leggi russe; entro il 2021, la loro struttura è diventata così complicata che la maggior parte delle persone non riescono a comprenderle.
Fonte
http://cyber-safety.ru/2021/05/evropejtsy-hotyat-chtoby-zakony-dlya-nih-pisali-roboty/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…