Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Israele ed Iran, dopo i missili, la guerra si sposta nel Cyberspazio.

Redazione RHC : 20 Maggio 2020 19:10

Sembra esserci #Israele dietro l’attacco informatico dell’inizio di questo mese al porto iraniano di #Shahid #Rajaee che ha causato enormi problemi sui corsi d’acqua e sulle strade limitrofe.

L’attacco del 9 maggio all’iran era probabilmente una #rappresaglia per un precedente tentativo di attacco #informatico ai sistemi di #distribuzione #idrica rurale avvenuto in Israele e presumibilmente collegato all’Iran.

Il #cyberspace è stato dichiarato nel 2016 dalla #NATO come “Operational Domain” e quindi motivo di una possibile richiamo alla clausola di difesa collettiva presente nell’articolo 5 e quindi ogni stato membro può decidere le azioni che ritiene necessarie a “ristabilire e mantenere la sicurezza”, compreso “l’uso delle forze armate”.

Israele e Iran non fanno parte della NATO, ma la #cyberwar è una guerra senza regole, un terreno molto fangoso e #pericoloso nel quale facilmente si può rimanere immischiati senza nemmeno rendersene conto.

#redhotcyber #cybersecurity

https://www.haaretz.com/israel-news/israel-cyberattack-iran-port-washington-post-report-1.8856085

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.