Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

ITA Airways biglietti bloccati: “Stiamo aggiornando i nostri sistemi informatici”. Il termine domani alle 12:30

Redazione RHC : 22 Febbraio 2023 22:06

Con un messaggio sulla home page del sito ITA Airways, viene riportato che l’accesso al servizio è stato temporaneamente “limitato”.

Questo perché risulta in corso un aggiornamento dei sistemi informatici e “non è possibile procedere con il cambio di un biglietto neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways”

Di seguito il messaggio riportato nella home page del sito:

L’accesso al sito ita-airways.com e alla APP ITA Airways è temporaneamente limitato.

Se devi acquistare un biglietto
Al momento non è possibile procedere con le emissioni di nuovi biglietti neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways; ti preghiamo di attendere il termine dell’aggiornamento tecnico.

Se devi cambiare un biglietto. Al momento non è possibile procedere con il cambio di un biglietto neanche presso le biglietterie aeroportuali e il Customer Center ITA Airways; ti preghiamo di attendere il termine dell’aggiornamento tecnico.

Se devi fare il check-in.
Puoi effettuare il check-in esclusivamente presso i banchi accettazione dell’aeroporto di partenza.
Ti invitiamo a presentarti con sufficiente anticipo rispetto alla partenza del tuo volo
- Voli nazionali e con destinazione Area Schengen: 2 ore prima;
- Voli Intercontinentali ed Extra-Schengen: 3 ore prima.
Per maggiori informazioni sono a vostra disposizione il numero verde 800 936090 (dall’Italia) e il numero +39 06 85960020 (dall’estero) oppure ci puoi contattare su Facebook e Twitter

Ci scusiamo in anticipo per eventuali disagi.
Home page del sito https://www.ita-airways.com/ alle 21:53 del 22/02/2023.

Non si sa quindi con precisione cosa stia accadendo e come mai sia necessario un disservizio così prolungato, infatti dal sito non si sanno i termini della ripresa del servizio.

Infatti viene riportato da un post di ITA Airways su Twitter che “al momento è in corso un importante aggiornamento dei nostri sistemi che terminerà domani intorno alle 12:30”

Tweet intercettato da Bajram Zeqiri
 

Non sembra si tratti, da quanto riporta l’azienda, di un attacco informatico, ma si tratta di un importante disservizio di molte ore che ha costretto il blocco completo dei servizi di biglietteria della compagnia aerea.

Un agente di viaggio invece riporta che sta cercando di “acquistare biglietti tramite Sabre e mi dice che l’agenzia di viaggi non è autorizzata ad acquistare biglietti elettronici”. La riposta di ITA Airways è sempre la stessa ovvero “Salve, è in corso un importante aggiornamento dei nostri sistemi che terminerà intorno alle 12:30 di domani. Potrai prenotare a partire da quel momento. Ci scusiamo per il disagio.”

Tweet intercettato da Bajram Zeqiri

Viene inoltre riportato da ITA Airways: “stiamo Effettueremo un importante aggiornamento dei sistemi informatici: se hai un volo in partenza tra il 21 (22 per Roma e Milano Linate) e il 23 febbraio, il check-in sarà possibile solo in aeroporto. Leggi tutti i dettagli qui https://fcld.ly/cutover

Che cos’è il Business Continuity Plan (BCP)

Il Business Continuity Plan (BCP) è un piano aziendale che identifica i rischi per l’attività dell’organizzazione e stabilisce le azioni da intraprendere per garantire la continuità delle operazioni in caso di interruzioni, incidenti, emergenze o disastri.

E’ un piano di gestione delle crisi che ha lo scopo di minimizzare gli impatti negativi sulle attività dell’organizzazione e sui suoi stakeholder, come i dipendenti, i clienti, i fornitori e la comunità in cui l’organizzazione opera.

Il BCP prevede la definizione di procedure di emergenza, di attività di recupero e di ripristino dei sistemi informatici e di comunicazione, nonché di protocolli per la ripresa delle operazioni aziendali nel minor tempo possibile.

Il BCP è parte integrante della gestione della sicurezza dell’informazione e del risk management aziendale. Inoltre, il BCP viene periodicamente testato, verificato e aggiornato per assicurare la sua efficacia e la sua capacità di rispondere alle mutevoli esigenze dell’organizzazione e dell’ambiente in cui essa opera.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.