Il #Codacons sta ricevendo nelle ultime ore #segnalazioni degli utenti che denunciano l’attivazione #automatica sui sistemi operativi #Android, di servizi legati al #Covid-19, senza le dovute informazioni circa le finalità del servizio.
E’ quanto si legge in una nota: “Molti utenti segnalano come sui propri #telefonini, nella schermata dei servizi #Google, sia apparsa in queste ore la voce “#Notifiche di esposizione al Covid-19”, servizio attivato in modo #automatico e all’insaputa dei possessori… tale servizio … potrebbe comunque essere idoneo ad #inviare #informazioni senza il necessario #consenso dell’utente”
Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC! Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel (giunta al sesto episodio), l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per saperne di più e richiedere informazioni oppure alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Per questo il Codacons ha presentato una istanza a #Google e #Samsung chiedendo di provvedere a fornire adeguata informativa agli utenti circa le #modifiche che verranno apportate sui propri dispositivi.
Ma ci stiamo facendo tanti problemi per le #API #Bloutooth installate (e non attive) per il tracciamento dei contagi? Perché invece non ci preoccupiamo per i massicci aggiornamenti dei sistemi operativi oppure di quando installiamo tonnellate di APP Spyware, backdoor dal Play Store?
#redhotcyber #cybersecurity #immuni #privacy #coronavirus #covid
https://corrierediarezzo.corr.it/news/corona-virus-adn-kronos/1622639/codacons-da-app-immuni-problemi-su-smartphone.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
