
Il #Codacons sta ricevendo nelle ultime ore #segnalazioni degli utenti che denunciano l’attivazione #automatica sui sistemi operativi #Android, di servizi legati al #Covid-19, senza le dovute informazioni circa le finalità del servizio.
E’ quanto si legge in una nota: “Molti utenti segnalano come sui propri #telefonini, nella schermata dei servizi #Google, sia apparsa in queste ore la voce “#Notifiche di esposizione al Covid-19”, servizio attivato in modo #automatico e all’insaputa dei possessori… tale servizio … potrebbe comunque essere idoneo ad #inviare #informazioni senza il necessario #consenso dell’utente”
Per questo il Codacons ha presentato una istanza a #Google e #Samsung chiedendo di provvedere a fornire adeguata informativa agli utenti circa le #modifiche che verranno apportate sui propri dispositivi.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ma ci stiamo facendo tanti problemi per le #API #Bloutooth installate (e non attive) per il tracciamento dei contagi? Perché invece non ci preoccupiamo per i massicci aggiornamenti dei sistemi operativi oppure di quando installiamo tonnellate di APP Spyware, backdoor dal Play Store?
#redhotcyber #cybersecurity #immuni #privacy #coronavirus #covid
https://corrierediarezzo.corr.it/news/corona-virus-adn-kronos/1622639/codacons-da-app-immuni-problemi-su-smartphone.html
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeAn in-depth analysis of the infrastructural connections of the emerging group Orion Leaks and its potential ties to the former RaaS giant, LockBit. In recent months, following Operation Cronos—conducted by international agencies to dismantle LockBit’s…
CybercrimeUn’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…
CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…
CulturaQuando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…