Italia: Uno scudo contro gli attacchi cyber



Con oltre 200 #cyberattack al secondo, nella storia dell'evoluzione dell'Italia in ambito #cybersecurity, il 21 ottobre 2020 sarà ricordato come il momento in cui il nostro Paese, ha recuperato anni di ritardo, per raggiungere e superare gli altri stati membri dell'Unione Europea.


Ieri infatti è stato pubblicato sulla #Gazzetta #Ufficiale il tanto atteso #Dpcm 1, il decreto del Presidente del consiglio Giuseppe Conte che individua, allargandola ben oltre gli standard di Bruxelles, la platea degli operatori (gestori di #infrastrutture e servizi ritenuti strategici) che rientrano nel Perimetro di sicurezza cibernetica nazionale.


Basti pensare che alle 16.40 di ieri una qualificata società internazionale aveva rilevato già 11,2 milioni di attacchi nel mondo: 11.000 al minuto, 186 ogni secondo.


Speriamo che l'italia, al contrario di quanto diceva Adriano #Olivetti, oltre alle grandi promesse e ai grandi piani, questa volta possa davvero passare alle grandi realizzazioni.


#redhotcyber #cybersecurity #technology


https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/uno-scudo-contro-gli-attacchi-sul-web-arriva-la-cyber-difesa-dellitalia/ar-BB1agCb6