
Un aggiornamento urgente è stato pubblicato da Ivanti per la sua piattaforma Endpoint Manager (EPM), al fine di risolvere un insieme di vulnerabilità significative che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice a loro scelta o di prendere il controllo delle sessioni amministrative.
Tra le vulnerabilità corrette, vi sono quattro falle specifiche, compresa una particolarmente critica, contraddistinta da un punteggio di elevata gravità, che sono state sanate grazie a questo aggiornamento.
Per le organizzazioni che non sono in grado di applicare immediatamente la patch, e suggerisce di segregare al meglio le proprie reti riportando che : “Se i clienti non hanno esposto la propria soluzione su Internet, il rischio di questa vulnerabilità è significativamente ridotto”.
Una falla di sicurezza di Stored Cross-Site Scripting (XSS) monitorata con il CVE-2025-10573, ha ottenuto un punteggio CVSS di 9,6. Le versioni del software EPM antecedenti alla 2024 SU4 SR1 sono interessate da questa vulnerabilità.
L’avviso segnala che la vulnerabilità permette ad un aggressore remoto non autenticato di eseguire codice JavaScript a sua scelta all’interno di una sessione di amministrazione.
La falla richiede l’interazione dell’utente, in quanto è probabile che un amministratore venga indotto a visualizzare una pagina dannosa, tuttavia il rischio di un dirottamento dell’intera sessione impone una priorità assoluta per i responsabili della difesa.
Oltre al bug critico XSS, Ivanti ha corretto altre tre vulnerabilità di elevata gravità che espongono il sistema all’esecuzione di codice remoto (RCE) e alla manipolazione non autorizzata dei file:
Sebbene Ivanti affermi di “non essere a conoscenza di alcun cliente sfruttato da queste vulnerabilità al momento della divulgazione”, consiglia vivamente ai clienti di effettuare immediatamente l’aggiornamento.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…