Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Jack Dorsey con Bluesky sfida la sua stessa creatura Twitter, ora in mano di Elon Musk

Redazione RHC : 24 Aprile 2023 16:00

Bluesky è un’iniziativa creata dall’ex CEO di Twitter Jack Dorsey ed è stata creata prima che Musk acquistasse la piattaforma. L’obiettivo dei contributori di Bluesky è quello di creare un protocollo di social media decentralizzato open source.

In questo momento, l’interfaccia Bluesky sta copiando Twitter, ma la differenza fondamentale è l’uso di un feed cronologico predefinito, che l’utente può passare ad algoritmico.

Al momento, Bluesky è in ritardo rispetto a Twitter in termini di molte funzionalità, come l’esportazione dei dati dell’account. Bluesky si basa sul protocollo AT, che è simile a ActivityPub, il protocollo decentralizzato di Mastodon. Il protocollo consentirà agli utenti di gestire i propri algoritmi.

Secondo il CEO di Bluesky Jay Graber, il numero di utenti di Bluesky ha raggiunto le 20.000 persone: questi utenti si erano precedentemente iscritti a una lista d’attesa. 

In futuro, Bluesky probabilmente competerà con il software Mastodon e il protocollo di social network decentralizzato finanziato da Dorsey, Nostr. Il numero di account Mastodon a marzo ha superato la soglia dei 10 milioni.

Graber osserva che il protocollo contiene componenti che non si trovano nell’ecosistema Mastodon: la possibilità di trasferire un account, la cura personalizzata e la moderazione. 

Ora gli sviluppatori di Bluesky si stanno concentrando sul perfezionamento del loro approccio e scalabilità. Come ha spiegato Graber, anche se l’applicazione Bluesky bloccherà i contenuti o gli account utente, saranno in grado di trasferire il proprio profilo a un altro client.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.