
Redazione RHC : 28 Settembre 2021 06:34
Gli sviluppatori di Kaspersky Lab hanno aggiunto nuove funzioni alla soluzione Kaspersky Security per ambienti virtuali e cloud. In particolare, le innovazioni hanno interessato l’applicazione Kaspersky Endpoint Security for Linux, nonché la console unificata di gestione e monitoraggio – Kaspersky Security Center.
Prima di tutto, vale la pena notare che Kaspersky Endpoint Security for Linux ha migliorato la protezione contro ransomware e gli exploit. Con l’interesse da parte delle cyber gang a linux, questo è un passo davvero importante per la protezione del famoso sistema operativo.
Gli analisti di Kaspersky Lab sottolineano l’importanza degli attacchi informatici mirati (APT) per Linux e per qualsiasi altro sistema operativo. In genere, i server Linux ospitano applicazioni mission-critical, quindi per loro è essenziale una protezione dedicata.
Inoltre, i server basati su Linux possono essere un eccellente vettore per accedere agli endpoint Windows e iOS e il fatto stesso che un server venga compromesso può passare inosservato per molto tempo.
Per contrastare con successo il ransomware, Kaspersky ha aggiunto un nuovo elemento al prodotto aggiornato: il controllo delle applicazioni per i carichi di lavoro Linux. Questa innovazione aiuterà a limitare il lancio di file eseguibili sconosciuti e potenzialmente pericolosi.
Kaspersky Endpoint Security for Linux ora consente di creare un elenco di applicazioni di cui è vietata l’esecuzione nel sistema. Se utilizzi lo script “deny by default”, solo le applicazioni dall’elenco approvato potranno essere eseguite.
Allo stesso tempo, gli amministratori di sistema possono configurare i criteri per le singole macchine. Kaspersky Lab ha anche migliorato la protezione dei processi di sviluppo basati su DevOps.
Kaspersky Endpoint Security for Linux è ora in grado di eseguire la scansione dei contenitori e delle relative immagini in una varietà di ambienti. Anche l’amministrazione di Kaspersky Security for Virtualization e Cloud Applications ha subito modifiche.
È ora possibile controllare le applicazioni dalla nuova versione della console di gestione e monitoraggio di Kaspersky Security Center. Così, è diventato possibile gestire la sicurezza negli ambienti cloud di Amazon Web Services , Microsoft Azure, Google Cloud e Yandex.Cloud.
Redazione
Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...

Il post 462 del canale ufficiale di Durov ha attivato subito la “modalità urlo”: “Fine dell’internet libero. L’internet libero sta diventando uno strumento di controllo”. Niente auguri pe...

Il mercato clandestino del cybercrime continua a evolversi rapidamente, alimentato da gruppi specializzati che progettano e vendono strumenti per truffe digitali sempre più sofisticate. Tra questi, u...