Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Kaspersky migliora la protezione dal ransomware in Linux.

Kaspersky migliora la protezione dal ransomware in Linux.

28 Settembre 2021 06:34

Gli sviluppatori di Kaspersky Lab hanno aggiunto nuove funzioni alla soluzione Kaspersky Security per ambienti virtuali e cloud. In particolare, le innovazioni hanno interessato l’applicazione Kaspersky Endpoint Security for Linux, nonché la console unificata di gestione e monitoraggio – Kaspersky Security Center.

Prima di tutto, vale la pena notare che Kaspersky Endpoint Security for Linux ha migliorato la protezione contro ransomware e gli exploit. Con l’interesse da parte delle cyber gang a linux, questo è un passo davvero importante per la protezione del famoso sistema operativo.

Gli analisti di Kaspersky Lab sottolineano l’importanza degli attacchi informatici mirati (APT) per Linux e per qualsiasi altro sistema operativo. In genere, i server Linux ospitano applicazioni mission-critical, quindi per loro è essenziale una protezione dedicata.

Inoltre, i server basati su Linux possono essere un eccellente vettore per accedere agli endpoint Windows e iOS e il fatto stesso che un server venga compromesso può passare inosservato per molto tempo.

Per contrastare con successo il ransomware, Kaspersky ha aggiunto un nuovo elemento al prodotto aggiornato: il controllo delle applicazioni per i carichi di lavoro Linux. Questa innovazione aiuterà a limitare il lancio di file eseguibili sconosciuti e potenzialmente pericolosi.

Kaspersky Endpoint Security for Linux ora consente di creare un elenco di applicazioni di cui è vietata l’esecuzione nel sistema. Se utilizzi lo script “deny by default”, solo le applicazioni dall’elenco approvato potranno essere eseguite.

Allo stesso tempo, gli amministratori di sistema possono configurare i criteri per le singole macchine. Kaspersky Lab ha anche migliorato la protezione dei processi di sviluppo basati su DevOps.

Kaspersky Endpoint Security for Linux è ora in grado di eseguire la scansione dei contenitori e delle relative immagini in una varietà di ambienti. Anche l’amministrazione di Kaspersky Security for Virtualization e Cloud Applications ha subito modifiche.

È ora possibile controllare le applicazioni dalla nuova versione della console di gestione e monitoraggio di Kaspersky Security Center. Così, è diventato possibile gestire la sicurezza negli ambienti cloud di Amazon Web Services , Microsoft Azure, Google Cloud e Yandex.Cloud.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Al via CyberAngels: il volto umano e tutto al femminile di Red Hot Cyber
Redazione RHC - 12/01/2026

Per troppo tempo abbiamo interpretato la sicurezza informatica esclusivamente come una fredda barriera di firewall e algoritmi. Abbiamo dimenticato che dietro ogni schermo, ogni attacco e ogni innovazione, batte un cuore umano. In un panorama…

Immagine del sitoCyber Italia
Domini italiani esposti su forum underground. C’è anche un ospedale
Luca Stivali - 12/01/2026

Nel monitoraggio quotidiano dei forum underground capita spesso di imbattersi in leak che, almeno a una prima lettura, sembrano “ordinari”: liste di credenziali, accessi a servizi legacy, dump poco strutturati. Il thread “NEW LEAK FTP LOGIN” comparso…

Immagine del sitoCultura
Torvalds chiude l’era dell’hype: nel kernel Linux conta solo la qualità, non l’IA
Redazione RHC - 11/01/2026

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…

Immagine del sitoCybercrime
Caso AGCOM Cloudflare. Il Cloud è potere: quando la sicurezza nazionale è in mano alle Big Tech
Redazione RHC - 11/01/2026

Nel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…

Immagine del sitoCybercrime
Internet c’è, ma non funziona: la nuova trappola dei governi per controllarci tutti
Redazione RHC - 11/01/2026

Immaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…