Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Kaspersky migliora la protezione dal ransomware in Linux.

Kaspersky migliora la protezione dal ransomware in Linux.

28 Settembre 2021 06:34

Gli sviluppatori di Kaspersky Lab hanno aggiunto nuove funzioni alla soluzione Kaspersky Security per ambienti virtuali e cloud. In particolare, le innovazioni hanno interessato l’applicazione Kaspersky Endpoint Security for Linux, nonché la console unificata di gestione e monitoraggio – Kaspersky Security Center.

Prima di tutto, vale la pena notare che Kaspersky Endpoint Security for Linux ha migliorato la protezione contro ransomware e gli exploit. Con l’interesse da parte delle cyber gang a linux, questo è un passo davvero importante per la protezione del famoso sistema operativo.

Gli analisti di Kaspersky Lab sottolineano l’importanza degli attacchi informatici mirati (APT) per Linux e per qualsiasi altro sistema operativo. In genere, i server Linux ospitano applicazioni mission-critical, quindi per loro è essenziale una protezione dedicata.

Inoltre, i server basati su Linux possono essere un eccellente vettore per accedere agli endpoint Windows e iOS e il fatto stesso che un server venga compromesso può passare inosservato per molto tempo.

Per contrastare con successo il ransomware, Kaspersky ha aggiunto un nuovo elemento al prodotto aggiornato: il controllo delle applicazioni per i carichi di lavoro Linux. Questa innovazione aiuterà a limitare il lancio di file eseguibili sconosciuti e potenzialmente pericolosi.

Kaspersky Endpoint Security for Linux ora consente di creare un elenco di applicazioni di cui è vietata l’esecuzione nel sistema. Se utilizzi lo script “deny by default”, solo le applicazioni dall’elenco approvato potranno essere eseguite.

Allo stesso tempo, gli amministratori di sistema possono configurare i criteri per le singole macchine. Kaspersky Lab ha anche migliorato la protezione dei processi di sviluppo basati su DevOps.

Kaspersky Endpoint Security for Linux è ora in grado di eseguire la scansione dei contenitori e delle relative immagini in una varietà di ambienti. Anche l’amministrazione di Kaspersky Security for Virtualization e Cloud Applications ha subito modifiche.

È ora possibile controllare le applicazioni dalla nuova versione della console di gestione e monitoraggio di Kaspersky Security Center. Così, è diventato possibile gestire la sicurezza negli ambienti cloud di Amazon Web Services , Microsoft Azure, Google Cloud e Yandex.Cloud.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…