
Gli sviluppatori di Kaspersky Lab hanno aggiunto nuove funzioni alla soluzione Kaspersky Security per ambienti virtuali e cloud. In particolare, le innovazioni hanno interessato l’applicazione Kaspersky Endpoint Security for Linux, nonché la console unificata di gestione e monitoraggio – Kaspersky Security Center.
Prima di tutto, vale la pena notare che Kaspersky Endpoint Security for Linux ha migliorato la protezione contro ransomware e gli exploit. Con l’interesse da parte delle cyber gang a linux, questo è un passo davvero importante per la protezione del famoso sistema operativo.
Gli analisti di Kaspersky Lab sottolineano l’importanza degli attacchi informatici mirati (APT) per Linux e per qualsiasi altro sistema operativo. In genere, i server Linux ospitano applicazioni mission-critical, quindi per loro è essenziale una protezione dedicata.
Inoltre, i server basati su Linux possono essere un eccellente vettore per accedere agli endpoint Windows e iOS e il fatto stesso che un server venga compromesso può passare inosservato per molto tempo.
Per contrastare con successo il ransomware, Kaspersky ha aggiunto un nuovo elemento al prodotto aggiornato: il controllo delle applicazioni per i carichi di lavoro Linux. Questa innovazione aiuterà a limitare il lancio di file eseguibili sconosciuti e potenzialmente pericolosi.
Kaspersky Endpoint Security for Linux ora consente di creare un elenco di applicazioni di cui è vietata l’esecuzione nel sistema. Se utilizzi lo script “deny by default”, solo le applicazioni dall’elenco approvato potranno essere eseguite.
Allo stesso tempo, gli amministratori di sistema possono configurare i criteri per le singole macchine. Kaspersky Lab ha anche migliorato la protezione dei processi di sviluppo basati su DevOps.
Kaspersky Endpoint Security for Linux è ora in grado di eseguire la scansione dei contenitori e delle relative immagini in una varietà di ambienti. Anche l’amministrazione di Kaspersky Security for Virtualization e Cloud Applications ha subito modifiche.
È ora possibile controllare le applicazioni dalla nuova versione della console di gestione e monitoraggio di Kaspersky Security Center. Così, è diventato possibile gestire la sicurezza negli ambienti cloud di Amazon Web Services , Microsoft Azure, Google Cloud e Yandex.Cloud.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàFino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…
CulturaMentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…
CulturaVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…
InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…