Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Crowdstrike 320×100
Kazakistan: internet ha nuovamente smesso di funzionare in tutta la nazione.

Kazakistan: internet ha nuovamente smesso di funzionare in tutta la nazione.

Redazione RHC : 6 Gennaio 2022 10:08

La libertà di Internet globale continua a diminuire di anno in anno. E la libertà di espressione su Internet è sottoposta a una pressione senza precedenti. Tali tristi conclusioni sono state fatte dagli esperti di Freedom House in precedenza, che hanno compilato un rapporto annuale sullo stato della libertà di Internet nel mondo.

Il Kazakistan ottenne solo 33 punti su 100. Nel frattempo, secondo la scala Freedom House, 39 punti o meno indicano la mancanza di libertà di Internet.

Gli esperti di Freedom House osservarono che, nonostante le promesse del presidente Kassym-Zhomart Tokayev di attuare le riforme, la situazione non è cambiata in meglio. Non c’è ancora competizione politica nel Paese, le forze dell’ordine imprigionano gli oppositori sotto qualsiasi pretesto ei principali media sono nelle mani dello Stato o di proprietà di uomini d’affari affiliati alle autorità.

E oggi non sta andando affatto meglio in quanto internet, nuovamente ha smesso di funzionare in Kazakistan, secondo l’ organizzazione NetBlocks che analizza il traffico di internet globale.

“Confermato: il Kazakistan è ora l’epicentro di una chiusura di Internet a livello nazionale dopo una giornata di interruzioni di connettività internet mobile e restrizioni parziali”

afferma la pagina Twitter della risorsa di monitoraggio.

In precedenza è stato riferito che sullo sfondo delle proteste nelle più grandi città del Kazakistan, i principali messenger, come Telegram, WhatsApp e Signal, hanno smesso di funzionare.

È stata anche segnalata la sospensione di Internet mobile.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Quando Google indicizza anche l’inganno! Le reti fantasma scoperte da RHC che penalizzano la SERP
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Analisi RHC sulla rete “BHS Links” e sulle infrastrutture globali di Black Hat SEO automatizzato Un’analisi interna di Red Hot Cyber sul proprio dominio ha portato alla luce una rete globale di ...

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...

Immagine del sito
Scopri cos’è il ransomware. Tecniche, tattiche e procedure del cybercrime da profitto
Di Massimiliano Brolli - 02/11/2025

Capire davvero cos’è il ransomware non è semplice: tra notizie frammentate e articoli tecnici, chi cerca risposte rischia di perdersi in un mare di informazioni confuse. Questo articolo nasce per ...

Immagine del sito
Scopri il Dark Web: accesso, segreti e link utili della rete onion
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Hai sempre pensato che il Dark Web sia frequentato dai criminali informatici? Hai sempre pensato che il Dark Web sia una rete pericolosa e piena di insidie? Oggi vogliamo sfatare questo mito e creare ...