Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Killnet utilizzerà il ransomware? Nel mentre minaccia una raffineria chimica

Redazione RHC : 17 Giugno 2022 17:52

Poco fa Killnet ha pubblicato un post sia su Twitter che su Telegram, dove ha riportato un messaggio, dove la cosa più preoccupante è la frase finale.

Si parla sia di DDoS che di ransomware.

Questo è uno stabilimento chimico a Scanzorosat, Italia.

😐Puoi iniziare a considerarci persone cattive (cazzo), ma la nostra vittoria sarà raggiunta ad ogni costo! 
Tutte le raffinerie dei paesi dei nostri nemici saranno soggette a - beh, capisci perché. I giochi sono finiti.

Ciao ransomware e #ddos 🤤

Infatti alle 20:53 di ieri, un post su telegram ha riportato che la gang invitava i criminali informatici di REvil (banda ransomware oramai defunta, dove le sue persone sono all’interno di altre gang di oggi) e Conti (altra gang che ha cessato le sue attività recentemente come entità unica, mantenendo invece il controllo di altre gang) a condurre “un indimenticabile safari” verso una serie di stati.

Tra questi, oltre gli Stati Uniti e la Polonia, c’era anche l’Italia al secondo posto.

Invitiamo i colleghi di Conti e REvil a un indimenticabile safari congiunto negli Stati Uniti, in Italia e in Polonia! 😈

Ora occorre appurare se tutto questo sia solo propaganda, oppure esiste un legame tra Killnet e qualche cybergang RaaS della Federazione Russa, che sfruttando anche la notorietà di Killnet nell’ultimo periodo, potrebbe farsi qualche pubblicità a riguardo.

Oltre alle gang d’èlite, ricordiamo sempre che ci sono sempre le gang minori che potrebbero accogliere questo “appello” e iniziare a fare danni importanti nel mondo per ottenere nuovi e “performanti affiliati” e una buona reputazione da parte della stampa e della community di cybersecurity.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.