Redazione RHC : 9 Giugno 2021 09:00
Il Metropolitan King County Council (l’organo legislativo della King County di Washington, composto da nove membri eletti), ha votato martedì per vietare l’uso della tecnologia di riconoscimento facciale da parte dell’ufficio dello sceriffo della contea e di tutti gli altri dipartimenti della contea, riportando che la tecnologia risulta una minaccia contro la privacy.
La nuova misura vieterà ai dipartimenti della contea di acquisire la tecnologia di riconoscimento facciale o di utilizzare le informazioni di riconoscimento facciale. Potranno inoltre continuare ad utilizzare la tecnologia al servizio del programma federale per la ricerca dei bambini scomparsi.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La legge consentirebbe alle persone di citare in giudizio le forze dell’ordine, qualora queste utilizzasse la tecnologia di riconoscimento facciale. Il consiglio della contea ha approvato la legge all’unanimità martedì e il dirigente della contea di King, Dow Constantine, la trasformerà in legge, ha affermato il suo ufficio.
King County si unisce a un numero crescente di giurisdizioni in tutti gli Stato Uniti D’America che si sono mosse per vietare questa tecnologia, dopo che una serie di studi hanno dimostrato che è spesso prevenuta contro le persone di colore.
Negli ultimi anni sono iniziate a emergere storie di uomini neri arrestati e incarcerati esclusivamente sulla base di una falsa identificazione da parte di questa nuova tecnologia di sorveglianza.
“Penso che la tecnologia sollevi enormi preoccupazioni, principalmente per l’inesattezza delle prove prodotte” ha affermato il membro del Consiglio Jeanne Kohl-Welles, sponsor principale della legislazione. “Penso che non sia appropriato utilizzarla”.
Il sergente Tim Meyer, portavoce dell’ufficio dello sceriffo della contea di King, ha affermato che il dipartimento attualmente non utilizza alcuna tecnologia che sarebbe interessata dal divieto e non si aspetta alcun cambiamento dalla nuova legge.
“Le operazioni dell’ufficio dello sceriffo non saranno ostacolate dalla proposta di legge”, ha detto Meyer in una e-mail. “Questa legislazione riflette i valori delle comunità che serviamo”.
Almeno 13 città in tutto il paese hanno una qualche forma di divieto nell’utilizzare questo tipo di tecnologia di riconoscimento facciale, inclusa San Francisco; Boston; Portland, Oregon; Portland, Maine; e Jackson, Mississippi. Anche il Vermont ha vietato la tecnologia. King County sarebbe la prima contea ad attuare un divieto, ha detto Kohl-Welles.
A Seattle, un’ordinanza del 2018 richiede alle agenzie cittadine, incluso il dipartimento di polizia, di ottenere l’approvazione del consiglio comunale prima di acquisire o utilizzare qualsiasi tecnologia di sorveglianza. Il dipartimento di polizia di Seattle, alla fine dello scorso anno, ha dichiarato di non avere “nessuna relazione” con alcuna società di riconoscimento facciale, dopo che è stato scoperto che un detective della contea, si era iscritto ad un software di riconoscimento facciale, potenzialmente in violazione all’ordinanza.
Gli agenti della dogana e della protezione delle frontiere utilizzano la tecnologia di riconoscimento facciale all’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma, anche se affermano di conservare le fotografie dei cittadini statunitensi per non più di 12 ore.
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...