L'email "bonus per l'impegno per il covid-19", era un test di phishing aziendale.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Fortinet 320x100px
L’email “bonus per l’impegno per il covid-19”, era un test di phishing aziendale.

L’email “bonus per l’impegno per il covid-19”, era un test di phishing aziendale.

Redazione RHC  10 Maggio 2021 18:38

West Midlands Trains (una società che gestisce i treni nel Regno Unito) ha inviato una email ai suoi 2.500 dipendenti con un messaggio in cui diceva che il suo amministratore delegato, Julian Edwards, voleva ringraziarli per il duro lavoro nell’ultimo anno, segnato dalla pandemia del covid-19.

L’e-mail diceva che avrebbero ricevuto un pagamento una tantum come ringraziamento dopo che “un gran numero di dipendenti è stato sottoposto ad un enorme sforzo”.

Tuttavia, coloro che hanno cliccato sul collegamento per leggere il ringraziamento di Edwards, hanno ricevuto un’altra e-mail con un messaggio in cui si diceva che si trattava di un “test di simulazione di phishing” progettato dall’azienda e che non c’era alcun bonus per i lavoratori.

La mail riportava:

“Questo è stato un test progettato dal nostro team IT per invogliarti a fare clic sul collegamento e ha utilizzato sia la promessa di ringraziamento che la ricompensa finanziaria”.

Il leader del sindacato Transport Salaried Staffs ‘Association (TSSA) ha detto che è stata una azione “grossolana e riprovevole”, soprattutto dato che un lavoratore della West Midlands Trains era morto a causa del Covid-19 e molti altri si erano ammalati di virus.

Il segretario generale della TSSA, Manuel Cortes, ha dichiarato:

“Questa è stata un’acrobazia cinica e scioccante di West Midlands Trains, progettata per ingannare i dipendenti che sono stati in prima linea durante questa terribile pandemia, assicurando che i lavoratori essenziali fossero in grado di viaggiare. L’azienda deve ora rendere conto del proprio comportamento totalmente grossolano e riprovevole. Avrebbero potuto e dovuto usare qualsiasi altro pretesto per testare la loro sicurezza in Internet. È quasi incredibile che abbiano scelto di offrire falsamente un bonus ai lavoratori che hanno fatto così tanto nella lotta contro questo virus “.

Cortes ha anche detto che la società dovrebbe scusarsi e ora pagare un bonus effettivo, per chiedere scusa ai suoi dipendenti.

Fonte

https://amp.theguardian.com/uk-news/2021/may/10/train-firms-worker-bonus-email-is-actually-cyber-security-test

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...