
Le IA stanno irrompendo nelle nostre società. Nel mentre la robotica avanza a passi da gigante, riversando nel mondo del lavoro soluzioni tecnologiche avanzate che sostituiranno il lavoro di dipendenti e addetti in innumerevoli ruoli, soprattutto quelli a basso reddito, facilmente rimpiazzabili dalle tecnologie offerte dal mercato.
Il tipo di lavoro che questi robot eseguono, e in alcuni casi, sostituiscono, è il lavoro generalmente considerato a bassa retribuzione, che va dagli addetti alle pulizie, ai fast food, alle guardie di sicurezza e a molti ruoli di dipendenti presenti nelle fabbriche.
Non solo molti di questi lavoratori guadagnano un salario minimo, la maggior parte sono donne e giovani di età compresa tra i 15 ei 24 anni.
In molti casi l’uso di robot è certamente giustificato perché possono aiutare, come nel caso del covid, ad abbassare i tassi di trasmissione del virus e ridurre l’esposizione non necessaria degli operatori sanitari.
Infatti, nell’aprile del 2020, i medici di un ospedale di Boston hanno utilizzato il famoso robot della Boston Dynamics chiamato Spot per ridurre l’esposizione degli operatori sanitari alla SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19, dotando Spot di un iPad e di una ricetrasmittente, im modo che medici e pazienti potessero comunicare in tempo reale.
Ci sono casi di robot utilizzati per disinfettare strutture sanitarie, fornire farmaci ai pazienti ed eseguire controlli della temperatura.
Ma, come sappiamo, i robot svolgono queste attività anche al di fuori delle strutture sanitarie, inclusi aeroporti, uffici, spazi commerciali e ristoranti.
Fino a dove risulta tollerabile per la forza lavoro l’avanzata dei robot?
Ad esempio, McDonald’s ha sostituito i cassieri con chioschi self-service. Ha anche iniziato a testare robot per sostituire sia i cuochi che le persone addette a fornire il cibo ai clienti.
Walmart ha iniziato a utilizzare i robot per pulire i pavimenti dei negozi, aumentando anche il loro utilizzo nei magazzini.
L’esercito dei robot sta arrivando.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…