Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Intelligenza artificiale aiuta i malati di Alzaimer.

Redazione RHC : 5 Giugno 2021 14:00

Kellye Franklin, ricorda la devastazione quando suo padre, ormai 81enne, un fedele veterano dell’aviazione, una mattina ha cercato di prepararsi la colazione. Sette scatole di cereali aveva aperto sul pavimento del soggiorno e versato il latte in ognuna di esse. In seguito gli sarebbe stata diagnosticata una demenza grave.

Eppure Kellye , 39 anni, ora non si preoccupa più che questo si ripeta.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Alla fine del 2019, aveva inserito dei sensori di movimento collegati a un sistema di intelligenza artificiale (AI) installato nella sua residenza. Tali sensori inseriti sulla parte superiore delle porte e in alcune stanze, monitoravano i movimenti di suo padre e apprendevano i modelli di attività quotidiana, inviando avvisi al telefono di Kellye, qualora il comportamento di suo padre si discostasse dalla normalità.

“Avrei ricevuto un avviso non appena è andato in cucina quella mattina”, dice, perché sarebbe stato fuori dall’ordinario per il comportamento di suo padre essere in cucina, soprattutto così presto.

Kellye dice che il sistema aiuta la sua “sanità mentale”, togliendo un po’ di peso da un lavoro 24 ore su 24.

Negli ultimi anni sono sorte una pletora di cosiddette società “age tech”, anche per tenere sotto controllo gli anziani, in particolare quelli con declino cognitivo. Le loro soluzioni stanno ora iniziando a permeare l’assistenza domiciliare, la vita assistita e le strutture infermieristiche.

La tecnologia può liberare gli assistenti umani in modo che possano essere “il più efficienti possibile”, riassume Majd Alwan, direttore esecutivo del Center for Aging Services Technologies presso LeadingAge, un’organizzazione che rappresenta i fornitori di servizi per l’invecchiamento senza scopo di lucro.

Ma mentre ci sono potenziali benefici della tecnologia in termini di sicurezza per le persone anziane e una tregua per gli operatori sanitari, alcuni si preoccupano anche dei suoi potenziali danni.

Si sollevano domande sull’accuratezza dei sistemi, sulla privacy, sul consenso e sul tipo di mondo che vogliamo per i nostri anziani. “Stiamo introducendo questi prodotti sulla base di questo entusiasmo che sono migliori di quello che abbiamo”, afferma Alisa Grigorovich, una gerontologa che ha anche studiato la tecnologia presso il KITE-Toronto Rehabilitation Institute, Rete sanitaria universitaria, Canada.

Voi che ne pensate?

I commenti sui social.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RHC Conference 2025: 2 giorni di sicurezza informatica tra panel, workshop e Capture The Flag

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...