Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

L’Intelligenza artificiale aiuta i malati di Alzaimer.

5 Giugno 2021 14:00

Kellye Franklin, ricorda la devastazione quando suo padre, ormai 81enne, un fedele veterano dell’aviazione, una mattina ha cercato di prepararsi la colazione. Sette scatole di cereali aveva aperto sul pavimento del soggiorno e versato il latte in ognuna di esse. In seguito gli sarebbe stata diagnosticata una demenza grave.

Eppure Kellye , 39 anni, ora non si preoccupa più che questo si ripeta.

Alla fine del 2019, aveva inserito dei sensori di movimento collegati a un sistema di intelligenza artificiale (AI) installato nella sua residenza. Tali sensori inseriti sulla parte superiore delle porte e in alcune stanze, monitoravano i movimenti di suo padre e apprendevano i modelli di attività quotidiana, inviando avvisi al telefono di Kellye, qualora il comportamento di suo padre si discostasse dalla normalità.

“Avrei ricevuto un avviso non appena è andato in cucina quella mattina”, dice, perché sarebbe stato fuori dall’ordinario per il comportamento di suo padre essere in cucina, soprattutto così presto.

Kellye dice che il sistema aiuta la sua “sanità mentale”, togliendo un po’ di peso da un lavoro 24 ore su 24.

Negli ultimi anni sono sorte una pletora di cosiddette società “age tech”, anche per tenere sotto controllo gli anziani, in particolare quelli con declino cognitivo. Le loro soluzioni stanno ora iniziando a permeare l’assistenza domiciliare, la vita assistita e le strutture infermieristiche.

La tecnologia può liberare gli assistenti umani in modo che possano essere “il più efficienti possibile”, riassume Majd Alwan, direttore esecutivo del Center for Aging Services Technologies presso LeadingAge, un’organizzazione che rappresenta i fornitori di servizi per l’invecchiamento senza scopo di lucro.

Ma mentre ci sono potenziali benefici della tecnologia in termini di sicurezza per le persone anziane e una tregua per gli operatori sanitari, alcuni si preoccupano anche dei suoi potenziali danni.

Si sollevano domande sull’accuratezza dei sistemi, sulla privacy, sul consenso e sul tipo di mondo che vogliamo per i nostri anziani. “Stiamo introducendo questi prodotti sulla base di questo entusiasmo che sono migliori di quello che abbiamo”, afferma Alisa Grigorovich, una gerontologa che ha anche studiato la tecnologia presso il KITE-Toronto Rehabilitation Institute, Rete sanitaria universitaria, Canada.

Voi che ne pensate?

I commenti sui social.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Luca Vinciguerra 300x300
Machine Learning Engineer specializzato nel Natural Language Processing. Appassionato di Intelligenza Artificiale, Coding e tecnologia in generale. Aspetta l'avvento di Skynet.
Aree di competenza: Artificial Intelligence Engineer, Machine Learning & Deep Learning Specialist, Python Developer

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…