Redazione RHC : 11 Novembre 2021 21:23
Di recente, l’Interpol ha annunciato di aver arrestato con successo sei membri dell’operazione ransomware Clop in un’operazione internazionale congiunta condotta delle forze dell’ordine denominata “Operazione Tornado”.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Da febbraio 2019, il ransomware Clop è attivo in attacchi a diverse organizzazioni in tutto il mondo. Come altri gruppi ransomware, anche il gruppo Clop adotta un modello a doppia estorsione.
Il gruppo Clop ha effettuato molteplici attacchi a società sudcoreane e istituzioni accademiche americane, utilizzando dispositivi crittografati ed estorcendo organizzazioni per pagare riscatti o divulgare i dati rubati.
“Su richiesta del dipartimento investigativo della criminalità informatica sudcoreana, l’Interpol ha avviato due mandati a livello internazionale ai 194 stati membri dell’organizzazione attraverso la filiale centrale di Seoul”.
Da allora, l’INTERPOL ha collaborato con le forze dell’ordine in Corea del Sud, Ucraina e Stati Uniti per avviare l’operazione Cyclone, che prende di mira il gruppo ransomware Clop, conducendo un’indagine di 30 mesi e conducendo 21 ispezioni a sorpresa sulla residenza dei sospetti, 6 di loro in Ucraina.
La polizia ha anche sequestrato apparecchiature come computer, smartphone e server, oltre a oltre 180.000 dollari in contanti.
“Nonostante la spirale ascendente degli attacchi ransomware a livello globale, questa volta la polizia e l’alleanza hanno arrestato con successo le bande di criminali, il che invia un segnale potente ai gruppi ransomware che, indipendentemente da dove si nascondono nel cyberspazio, verranno arrestati tutti”
ha affermato Craig Jones, direttore della criminalità informatica dell’Interpol.
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006