L'Interpol arresta 6 membri del ransomware Cl0p nell'operazione Tornado.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
320x100 Itcentric
L’Interpol arresta 6 membri del ransomware Cl0p nell’operazione Tornado.

L’Interpol arresta 6 membri del ransomware Cl0p nell’operazione Tornado.

Redazione RHC : 11 Novembre 2021 21:23

Di recente, l’Interpol ha annunciato di aver arrestato con successo sei membri dell’operazione ransomware Clop in un’operazione internazionale congiunta condotta delle forze dell’ordine denominata “Operazione Tornado”.

Da febbraio 2019, il ransomware Clop è attivo in attacchi a diverse organizzazioni in tutto il mondo. Come altri gruppi ransomware, anche il gruppo Clop adotta un modello a doppia estorsione.

Il gruppo Clop ha effettuato molteplici attacchi a società sudcoreane e istituzioni accademiche americane, utilizzando dispositivi crittografati ed estorcendo organizzazioni per pagare riscatti o divulgare i dati rubati.

“Su richiesta del dipartimento investigativo della criminalità informatica sudcoreana, l’Interpol ha avviato due mandati a livello internazionale ai 194 stati membri dell’organizzazione attraverso la filiale centrale di Seoul”.

Da allora, l’INTERPOL ha collaborato con le forze dell’ordine in Corea del Sud, Ucraina e Stati Uniti per avviare l’operazione Cyclone, che prende di mira il gruppo ransomware Clop, conducendo un’indagine di 30 mesi e conducendo 21 ispezioni a sorpresa sulla residenza dei sospetti, 6 di loro in Ucraina.

La polizia ha anche sequestrato apparecchiature come computer, smartphone e server, oltre a oltre 180.000 dollari in contanti.

“Nonostante la spirale ascendente degli attacchi ransomware a livello globale, questa volta la polizia e l’alleanza hanno arrestato con successo le bande di criminali, il che invia un segnale potente ai gruppi ransomware che, indipendentemente da dove si nascondono nel cyberspazio, verranno arrestati tutti”

ha affermato Craig Jones, direttore della criminalità informatica dell’Interpol.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...