
Di recente, l’Interpol ha annunciato di aver arrestato con successo sei membri dell’operazione ransomware Clop in un’operazione internazionale congiunta condotta delle forze dell’ordine denominata “Operazione Tornado”.
Da febbraio 2019, il ransomware Clop è attivo in attacchi a diverse organizzazioni in tutto il mondo. Come altri gruppi ransomware, anche il gruppo Clop adotta un modello a doppia estorsione.
Il gruppo Clop ha effettuato molteplici attacchi a società sudcoreane e istituzioni accademiche americane, utilizzando dispositivi crittografati ed estorcendo organizzazioni per pagare riscatti o divulgare i dati rubati.
“Su richiesta del dipartimento investigativo della criminalità informatica sudcoreana, l’Interpol ha avviato due mandati a livello internazionale ai 194 stati membri dell’organizzazione attraverso la filiale centrale di Seoul”.
Da allora, l’INTERPOL ha collaborato con le forze dell’ordine in Corea del Sud, Ucraina e Stati Uniti per avviare l’operazione Cyclone, che prende di mira il gruppo ransomware Clop, conducendo un’indagine di 30 mesi e conducendo 21 ispezioni a sorpresa sulla residenza dei sospetti, 6 di loro in Ucraina.
La polizia ha anche sequestrato apparecchiature come computer, smartphone e server, oltre a oltre 180.000 dollari in contanti.
“Nonostante la spirale ascendente degli attacchi ransomware a livello globale, questa volta la polizia e l’alleanza hanno arrestato con successo le bande di criminali, il che invia un segnale potente ai gruppi ransomware che, indipendentemente da dove si nascondono nel cyberspazio, verranno arrestati tutti”
ha affermato Craig Jones, direttore della criminalità informatica dell’Interpol.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…