Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

L’irlanda emana un’ingiunzione che impedisce la condivisione dei dati trapelati online.

Redazione RHC : 21 Maggio 2021 06:56

L’Irlanda sta analizzando uno strumento di decrittazione che potrebbe porre fine alla chiusura dei disservizi del servizio sanitario, oltre ad avviare un’ingiunzione del tribunale che impedisce la condivisione e la pubblicazione di dati rubati.

In una dichiarazione di giovedì sera, il governo irlandese ha affermato che è stato reso disponibile uno strumento di decrittazione

“che potrebbe supportare il lavoro di ripristino a seguito dell’attacco informatico sui sistemi IT dell’HSE (Health Service Executive)”.

Lo strumento consentirà alla HSE di accedere nuovamente ai dati, qualora dovesse funzionare. Questo perché è stato precedentemente detto che la HSE non procederà a pagare alcun riscatto ai criminali informatici.

Parallelamente, l’Alta Corte di Dublino ha concesso all’HSE un’ingiunzione che impedisce a chiunque di condividere, elaborare, vendere o pubblicare i dati rubati da parte dei criminali informatici.

L’HSE ha affermato che questa azione è stata pensata per rendere illegale la condivisione delle informazioni da parte di siti come ad esempio Google e Twitter.

La notizia è arrivata meno di 24 ore dopo che i criminali avevano avvertito che i dati dei pazienti e altri dati riservati sarebbero stati pubblicati online e venduti a meno che non fosse stato pagato un riscatto di 20 milioni di dollari entro lunedì.

L’attacco, iniziato nelle prime ore del 14 maggio, ha costretto l’Irlanda a chiudere la maggior parte dei suoi sistemi IT sanitari, provocando enormi disagi.

Il ministro della Salute Stephen Donnelly ha sottolineato giovedì che nessun riscatto è stato pagato per la chiave di decrittazione a ContiLocker Team, la cyber-gang autrice dell’attacco.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.