Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
970x120 Olympous

La Banca d’Inghilterra precede grandi rischi nella criprovaluta.

17 Ottobre 2021 14:25

Le risorse crittografiche sono cresciute rapidamente da soli 16 miliardi di dollari di cinque anni fa a circa 2,3 trilioni di dollari oggi e quindi potrebbero rappresentare un rischio sistemico per il sistema finanziario globale, ha affermato mercoledì la Banca d’Inghilterra.

Sebbene 2,3 trilioni di dollari siano pochi rispetto al sistema finanziario globale da 250 trilioni, non ci vuole molto per destabilizzare le cose.

Il mercato del debito subprime è stato valutato a circa 1,2 trilioni di dollari nel 2008, poco prima della crisi finanziaria, ha osservato Jon Cunliffe della BoE, vice governatore della stabilità finanziaria della banca in un discorso.

“In quel caso, gli effetti a catena di un crollo dei prezzi in un mercato relativamente piccolo sono stati amplificati e riverberati attraverso un sistema finanziario poco resiliente causando danni economici enormi e persistenti”

ha affermato Cunliffe.

Cunliffe ha affermato che poiché l’industria delle criptovalute sta crescendo rapidamente e sta iniziando a connettersi al sistema finanziario tradizionale, con l’emergere di investitori con leva finanziaria e in uno spazio per lo più non regolamentato, i rischi sistemici, sebbene limitati ora, anche se potrebbero crescere molto rapidamente.

Ha affermato che la regolamentazione dovrebbe essere

“perseguita con urgenza”

e ha citato il recente commento del presidente della SEC Gary Gensler secondo cui

“le innovazioni finanziarie nel corso della storia non prosperano al di fuori dei quadri delle politiche pubbliche”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.