Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La cattedrale e il bazaar, il libro Manifesto dell’Open Source. Rigorosamente in inglese.

Redazione RHC : 28 Giugno 2020 18:26

In linea di massima, ci sono due modi principali per creare software: closed source e open source. Il Closed Source tiene bloccato il codice sorgente in modo da non rivelare la magia che sta dietro al programma. Lo sviluppo open source invece rilascia una versione originale di software e consente alle persone di tutto il mondo di contribuire e migliorare quel software.

In questo libro, la fonte chiusa è descritta come un modello di sviluppo di una cattedrale mentre l’open source è il modello di sviluppo del bazar.

Una cattedrale è pianificata con dovizia e ci vuole molto tempo per crearne una. Non è molto aperta ai cambiamenti. Se costruisci la Cattedrale di Notre Dame, non avrai la possibilità di spostarla sull’altro lato della Senna.

L’open source è descritto come il modello di sviluppo del bazar. Il bazar è vivace ed è composto da una varietà di acquirenti e venditori. Se il bazar è allestito in una posizione indesiderata, può essere spostato in un’altra parte della città in appena una settimana. È flessibile e può essere rapidamente adattato per soddisfare le esigenze di acquirenti e venditori.

È stato molto interessante leggere questo libro perché è uscito prima della creazione di Wikipedia e WordPress, insieme a una varietà di altri progetti open source. Questo libro è stato definito un manifesto per il movimento open source, uno “scatto sentito in tutto il mondo” che ha portato le persone a pensare allo sviluppo in un modo nuovo.

#redhotcyber #books #libri #opensource #cybersecurity #sviluppo

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.