Redazione RHC : 9 Agosto 2023 16:14
Il 7 agosto, un tribunale della California ha respinto la richiesta di Google di eliminare un contenzioso relativo ad una causa che sostiene che la società avrebbe violato illegalmente la privacy di milioni di persone.
Secondo l’azione collettiva, gli strumenti di Google nelle app hanno continuato a monitorare l’attività su Internet anche dopo aver abilitato la modalità di navigazione in incognito in Chrome o Safari.
La causa è stata intentata nel 2020 chiedendo un risarcimento di ben 5 miliardi di dollari.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il tribunale ha preso atto delle dichiarazioni nell’informativa sulla privacy di Chrome e di altri servizi su come la modalità di navigazione in incognito limiti l’archiviazione di tali informazioni.
In risposta alla decisione del giudice, un portavoce di Google ha espresso la determinazione dell’azienda a difendere la propria posizione, sottolineando che la modalità di navigazione in incognito offre agli utenti la possibilità di non salvare la propria attività su Internet.
Il giudice ha anche citato le prove dei querelanti secondo cui Google “memorizza i dati di navigazione normali e privati degli utenti negli stessi registri e utilizza questi registri misti per inviare annunci personalizzati”.
In risposta alla sentenza, il portavoce di Google José Castañeda ha fornito la seguente dichiarazione :
“Contestiamo fermamente queste affermazioni e ci difenderemo vigorosamente contro di esse. La modalità di navigazione in incognito in Chrome ti dà la possibilità di navigare in Internet senza che la tua attività venga salvata sul browser o sul dispositivo. Come affermiamo chiaramente ogni volta che apri una nuova scheda in incognito, i siti Web potrebbero essere in grado di raccogliere informazioni sulla tua attività di navigazione durante la sessione.”
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006