Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La CIA dubita della capacità della Russia di influenzare gli hacker.

Redazione RHC : 2 Agosto 2021 10:46

Dopo gli attacchi ransomware di alto profilo e dopo il vertice tra Biden e Putin, nel quale si è parlato molto di sicurezza informatica, è stata avviata una collaborazione tra le strutture di intelligence dei due paesi per fermare gli attacchi informatici.

Biden ha chiesto a Putin, di presidiare i gruppi criminali presenti all’interno del suo territorio, anche se questi non sono collegati con lo stato.

Il direttore della CIA William Burns, in un’intervista alla radio NPR, ha espresso dei dubbi sul fatto che le autorità russe possano in qualche modo influenzare gli hacker che attaccano costantemente gli asset strategici negli Stati Uniti.

La lotta delle autorità russe con i gruppi di hacker operanti nel Paese dimostrerebbe la serietà delle intenzioni di Mosca di cooperare con Washington nel campo della cybersecurity. Lo ha detto il direttore della CIA William Burns in un’intervista alla stazione radio NPR.

Allo stesso tempo, come ha sottolineato il capo della CIA, subito dopo l’incontro di Ginevra, la società americana Kaseya è stata attaccata dal gruppo di hacker REvil, che è associato alla Federazione Russa.

“Questo è un importante test di serietà per la leadership russa”

ha detto Burns. Allo stesso tempo, ha aggiunto che sarebbe meglio

“essere scettici sulla capacità del governo russo di agire su questi temi”.

In effetti, saper governare i national state potrebbe essere semplice, ma governare i gruppi da profitto, è difficile per tutti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.