
In Cina è stato lanciato un database di 15.000 immagini satellitari ad altissima risoluzione, su oltre un milione di località per ridurre gli errori commessi dalle AI quando si identificano oggetti dallo spazio, ha detto mercoledì l’Accademia cinese delle scienze.
Il riconoscimento di oggetti “a grana fine” nel database di immagini di telerilevamento ad alta risoluzione (FAIR1M) è decine o addirittura centinaia di volte più grande dei set di dati simili utilizzati in altri paesi, ha affermato.
Il professor Fu Kun, lo scienziato capo del progetto FAIR1M con l’Aerospace Information Research Institute dell’Accademia di Pechino, ha affermato che le dimensioni relativamente ridotte dei database per la formazione sull’intelligenza artificiale (AI) nel riconoscimento delle immagini satellitari hanno influito sulla precisione nelle applicazioni della vita reale.
“Un insieme di dati stimolante ed eccellente può accelerare lo sviluppo del campo”, hanno detto lui e colleghi in un documento sul loro lavoro, pubblicato su arxiv.org a marzo.
Fonte
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…