Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
LECS 320x100 1
La Cina emette sanzioni e limita l’esportazione dei metalli per i semiconduttori

La Cina emette sanzioni e limita l’esportazione dei metalli per i semiconduttori

Redazione RHC : 4 Luglio 2023 12:50

La Cina limita l’esportazione di metalli per semiconduttori e veicoli elettrici. Secondo quanto riferito, questa è una risposta alle pressioni degli Stati Uniti per frenare il progresso tecnologico della Cina. Gli esperti avvertono di future interruzioni delle catene di approvvigionamento globali e di crescenti tensioni tra i paesi.

Dal 1° agosto, la Cina rafforzerà il controllo sull’esportazione di una serie di prodotti di base come il gallio e il germanio, ampiamente utilizzati nelle industrie high-tech. La Cina produce la maggior parte di questi metalli nel mondo, con Giappone, Germania, Paesi Bassi, Francia e Stati Uniti che ne sono i principali importatori.

Le società esportatrici cinesi dovranno sottoporsi a procedure per ottenere ulteriori licenze di esportazione. E qualsiasi azienda nazionale che esporti in eccesso rispetto ai volumi consentiti sarà punita, ha dichiarato il ministero del Commercio cinese in una nota.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“La Cina ha colpito con delle restrizioni commerciali gli Stati Uniti su ambiti particolarmente sentiti”, ha affermato Peter Arkell, presidente della China’s Global Mining Association.

Alcuni nel settore hanno precedentemente espresso la preoccupazione che la Cina possa imporre nuove restrizioni all’esportazione di metalli delle terre rare, che sono di fondamentale importanza per la produzione di veicoli elettrici e attrezzature militari. 

La Cina è il più grande produttore mondiale di metalli delle terre rare.

“Il gallio e il germanio sono solo alcuni dei molti metalli minori che sono comunque estremamente importanti in una varietà di prodotti tecnici. La Cina è il produttore dominante della maggior parte di questi metalli. È una fantasia suggerire che un altro paese possa sostituire la Cina a breve o addirittura a medio termine”, ha affermato Arkell.

Le restrizioni di cui sopra riguarderanno non solo le esportazioni verso gli Stati Uniti, ma in linea di principio qualsiasi spedizione all’estero. Diverse società straniere, sullo sfondo delle ultime notizie, stanno già cercando di fare scorta di metalli e di terre rare per il futuro, prima dell’adozione ufficiale di queste nuove restrizioni, motivo per cui i prezzi dei metalli sono aumentati in modo significativo. E alcuni importatori stanno cercando modi per aggirare queste restrizioni o anche fornitori alternativi. Tuttavia, difficilmente può essere fatto in modo così semplice.

Nel frattempo, le azioni di alcuni titoli di metalli e terre rare stanno guadagnando terreno poiché i loro investitori hanno scommesso in anticipo che potrebbero essere messe in atto ulteriori restrizioni. Il controllo cinese sulle esportazioni arriva mentre Washington sta considerando di imporre nuove restrizioni alla fornitura di chip ad alta tecnologia alla Cina, nonché alla vendita di apparecchiature per la produzione di chip ai produttori di chip cinesi.

L’ultima volta che Pechino si è vendicata contro la pressione degli Stati Uniti sull’industria dei chip è stata nel maggio di quest’anno, quando ha vietato ad alcuni settori nazionali di acquistare prodotti dal produttore di memorie statunitense Micron.

“Il rischio di una rapida escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina non è piccolo. Se questa azione non cambierà le dinamiche delle relazioni tra i paesi, dovrebbero essere previste maggiori restrizioni all’esportazione di terre rare”, hanno affermato gli analisti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Immagine del sito
Dentro NVIDIA: Jensen Huang guida 36 manager, 36.000 dipendenti e legge 20.000 email al giorno
Di Redazione RHC - 03/11/2025

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

Immagine del sito
I Bug Hunter resteranno senza lavoro? OpenAI presenta Aardvark, il nuovo “bug fixer”
Di Redazione RHC - 03/11/2025

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...