Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
Fortinet 320x100px
La Cina emette sanzioni e limita l’esportazione dei metalli per i semiconduttori

La Cina emette sanzioni e limita l’esportazione dei metalli per i semiconduttori

4 Luglio 2023 12:50

La Cina limita l’esportazione di metalli per semiconduttori e veicoli elettrici. Secondo quanto riferito, questa è una risposta alle pressioni degli Stati Uniti per frenare il progresso tecnologico della Cina. Gli esperti avvertono di future interruzioni delle catene di approvvigionamento globali e di crescenti tensioni tra i paesi.

Dal 1° agosto, la Cina rafforzerà il controllo sull’esportazione di una serie di prodotti di base come il gallio e il germanio, ampiamente utilizzati nelle industrie high-tech. La Cina produce la maggior parte di questi metalli nel mondo, con Giappone, Germania, Paesi Bassi, Francia e Stati Uniti che ne sono i principali importatori.

Le società esportatrici cinesi dovranno sottoporsi a procedure per ottenere ulteriori licenze di esportazione. E qualsiasi azienda nazionale che esporti in eccesso rispetto ai volumi consentiti sarà punita, ha dichiarato il ministero del Commercio cinese in una nota.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“La Cina ha colpito con delle restrizioni commerciali gli Stati Uniti su ambiti particolarmente sentiti”, ha affermato Peter Arkell, presidente della China’s Global Mining Association.

Alcuni nel settore hanno precedentemente espresso la preoccupazione che la Cina possa imporre nuove restrizioni all’esportazione di metalli delle terre rare, che sono di fondamentale importanza per la produzione di veicoli elettrici e attrezzature militari. 

La Cina è il più grande produttore mondiale di metalli delle terre rare.

“Il gallio e il germanio sono solo alcuni dei molti metalli minori che sono comunque estremamente importanti in una varietà di prodotti tecnici. La Cina è il produttore dominante della maggior parte di questi metalli. È una fantasia suggerire che un altro paese possa sostituire la Cina a breve o addirittura a medio termine”, ha affermato Arkell.

Le restrizioni di cui sopra riguarderanno non solo le esportazioni verso gli Stati Uniti, ma in linea di principio qualsiasi spedizione all’estero. Diverse società straniere, sullo sfondo delle ultime notizie, stanno già cercando di fare scorta di metalli e di terre rare per il futuro, prima dell’adozione ufficiale di queste nuove restrizioni, motivo per cui i prezzi dei metalli sono aumentati in modo significativo. E alcuni importatori stanno cercando modi per aggirare queste restrizioni o anche fornitori alternativi. Tuttavia, difficilmente può essere fatto in modo così semplice.

Nel frattempo, le azioni di alcuni titoli di metalli e terre rare stanno guadagnando terreno poiché i loro investitori hanno scommesso in anticipo che potrebbero essere messe in atto ulteriori restrizioni. Il controllo cinese sulle esportazioni arriva mentre Washington sta considerando di imporre nuove restrizioni alla fornitura di chip ad alta tecnologia alla Cina, nonché alla vendita di apparecchiature per la produzione di chip ai produttori di chip cinesi.

L’ultima volta che Pechino si è vendicata contro la pressione degli Stati Uniti sull’industria dei chip è stata nel maggio di quest’anno, quando ha vietato ad alcuni settori nazionali di acquistare prodotti dal produttore di memorie statunitense Micron.

“Il rischio di una rapida escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Cina non è piccolo. Se questa azione non cambierà le dinamiche delle relazioni tra i paesi, dovrebbero essere previste maggiori restrizioni all’esportazione di terre rare”, hanno affermato gli analisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…

Immagine del sitoCybercrime
Ritorna Gootloader più pericoloso che mai: il malware incastonato nello ZIP torna alla ribalta
Redazione RHC - 17/01/2026

Dopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…

Immagine del sitoCybercrime
Attacco al Ministero dell’interno francese: Credenziali condivise via email e dati sottratti
Redazione RHC - 17/01/2026

Nel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…