
Delle fonti hanno detto a Bloomberg che a maggio è stato detto ai funzionari cinesi di sostituire i computer stranieri in cambio di computer locali con un sistema operativo sviluppato in Cina.
Si stanno adottando misure per fermare la dipendenza dagli Stati Uniti e da altri rivali geopolitici che possono imporre sanzioni verso Cina, anche dopo quello che sta succedendo alla Federazione Russa.
Tuttavia, secondo gli interlocutori di Bloomberg, questa massiccia sostituzione dimostra la forte preoccupazione della Cina per la sicurezza delle informazioni.
Allo stesso tempo, le autorità del paese hanno iniziato a fidarsi maggiormente dei produttori locali di computer, laptop, server e software.
L’obbligo di sostituire i personal computer di marca straniera con controparti nazionali è stato esteso alle agenzie del governo centrale e alle società sostenute dallo stato. Fonti anonime hanno spiegato che tale sostituzione dovrebbe essere effettuata entro i prossimi due anni.
Le autorità cinesi dovrebbero pianificare la sostituzione di almeno 50 milioni di dispositivi solo a livello di governo centrale.
Le autorità vogliono isolare organi importanti dalla tecnologia straniera. Ciò influirà notevolmente su prodotti di HP e Dell, che sono i primi fornitori di PC in Cina.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…