
La Cina ha recentemente creato una Commissione Centrale per la Scienza e la Tecnologia al fine di garantire che il Partito Comunista Cinese (PCC) un controllo più diretto sulla tecnologia.
Questo cambiamento, raccomandato dal Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese, riconosce che la concorrenza tecnologica con gli Stati Uniti richiede una supervisione diretta da parte del più alto livello del partito.
Questa riorganizzazione è stata attuata durante le “Due sessioni”, delle riunioni annuali dell’Assemblea Nazionale del Popolo (ANP) e della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC) tenutesi a Pechino nel marzo di quest’anno.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Durante le Due Sessioni, Xi ha indicato che “potenziare le strategie nazionali integrate e le capacità strategiche” è la chiave per l’obiettivo della Cina di diventare una potenza globale. In questo, lo sviluppo di tecnologie strategiche chiave gioca un ruolo fondamentale e conseguente.
Entro il 2049, la Cina mira a emergere come leader globale in tre tecnologie strategiche, identificate dal presidente Xi Jinping come fondamentali per il ringiovanimento nazionale della Cina: spazio, intelligenza artificiale e comunicazioni e informatica quantistica.
Nel 2019, un libro bianco sulla difesa, intitolato “La difesa nazionale della Cina nella nuova era“, pubblicato dal Consiglio di Stato, ha evidenziato l’importanza fondamentale di competere nelle tecnologie strategiche chiave per emergere come una grande potenza.
Questo non è del tutto nuovo; lo sviluppo della scienza e della tecnologia è stato identificato come la chiave per far emergere la Cina come una grande potenza secondo il concetto di Comprehensive National Power (CNP) sviluppato sotto Deng Xiaoping negli anni ’80.
Come notava Michael Pillsbury nel 2000, “CNP (zonghe guoli) si riferisce alle condizioni complessive combinate e ai punti di forza di un paese in numerose aree”, di cui scienza e tecnologia sono forse tra i vertici.
Dato l’ambiente internazionale definito dal Consiglio di Stato come competitivo, assumere la leadership in queste tecnologie strategiche chiave è stato identificato come vitale.
Sono state sviluppate varie strategie per far progredire il progresso della Cina, tra cui la strategia di innovazione cinese e la strategia “Made in China 2025“.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaLinus Torvalds, il creatore di Linux, ha espresso una posizione ferma e senza mezze misure riguardo al dibattito sull’integrazione e l’uso di strumenti di intelligenza artificiale nella scrittura e revisione del codice del kernel di…
CybercrimeNel mondo di oggi la tecnologia non è più un mero strumento di efficienza o comodità, ma una leva geopolitica di primaria importanza. L’accesso a infrastrutture digitali, piattaforme cloud e sistemi di comunicazione non è…
CybercrimeImmaginate una situazione in cui Internet sembra funzionare, ma i siti web non si aprono oltre la prima schermata, le app di messaggistica sono intermittenti e le aziende sono in continuo cambiamento. Secondo gli autori…
CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…