Redazione RHC : 3 Giugno 2022 00:06
Il governo del Regno Unito ha ricevuto la notizia la scorsa settimana che il governo cinese sta monitorando la popolazione del paese attraverso i suoi satelliti e la sua intelligenza artificiale e migliaia di telecamere a circuito chiuso.
Fraser Sampson, commissario per la biometria e le telecamere a circuito chiuso, ha scritto un rapporto dettagliato a Michel Grave, membro del Consiglio dei ministri, in cui riferiva del predominio delle aziende cinesi nella fornitura e nella distribuzione di apparecchiature TVCC nel Regno Unito.
Sampson è estremamente preoccupato per il predominio di due società, Dahua e Hikvision, che hanno conquistato circa il 60% della quota di mercato delle telecamere a circuito chiuso nel Regno Unito.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Poiché entrambe le società sono controllate dal Partito Comunista Cinese (PCC), Frazier ritiene che entrambe le società possano utilizzare le telecamere in qualsiasi momento per conto del governo cinese.
La maggior parte delle telecamere prodotte da queste aziende sono installate in scuole, NHS, sedi dell’esercito e università. E un terzo di loro ha backdoor che possono essere utilizzate per accedere a immagini e dati dalle telecamere senza il permesso del proprietario.
Ci sono circa 164.000 telecamere Hikvision installate in luoghi pubblici nel Regno Unito, mentre Dahua ha più di 14.000 telecamere installate in vari uffici governativi, secondo le stime del gruppo britannico Big Brother Watch.
Secondo gli esperti, la Cina potrebbe utilizzare telecamere a circuito chiuso per effettuare attacchi missilistici mirati.
Ciò è possibile abbinando la posizione delle telecamere a circuito chiuso con i satelliti e quindi utilizzando la tecnologia dell’intelligenza artificiale per lanciare attacchi missilistici sulla base delle indicazioni dei satelliti e delle coordinate delle telecamere a circuito chiuso.
Redazione
L’adozione su larga scala dell’intelligenza artificiale nelle imprese sta modificando in profondità i processi operativi e, allo stesso tempo, introduce nuovi punti critici per la sicurezza. Le a...

L’azienda francese Mistral AI ha presentato la sua linea di modelli Mistral 3, rendendoli completamente open source con licenza Apache 2.0. La serie include diversi modelli compatti e densi con 3, 8...

Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...