Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

La Cina spia i cittadini del Regno Unito con satelliti intelligenti e telecamere a circuito chiuso

Il governo del Regno Unito ha ricevuto la notizia la scorsa settimana che il governo cinese sta monitorando la popolazione del paese attraverso i suoi satelliti e la sua intelligenza artificiale e migliaia di telecamere a circuito chiuso.

Fraser Sampson, commissario per la biometria e le telecamere a circuito chiuso, ha scritto un rapporto dettagliato a Michel Grave, membro del Consiglio dei ministri, in cui riferiva del predominio delle aziende cinesi nella fornitura e nella distribuzione di apparecchiature TVCC nel Regno Unito. 

Advertisements

Sampson è estremamente preoccupato per il predominio di due società, Dahua e Hikvision, che hanno conquistato circa il 60% della quota di mercato delle telecamere a circuito chiuso nel Regno Unito. 

Poiché entrambe le società sono controllate dal Partito Comunista Cinese (PCC), Frazier ritiene che entrambe le società possano utilizzare le telecamere in qualsiasi momento per conto del governo cinese.

Advertisements

La maggior parte delle telecamere prodotte da queste aziende sono installate in scuole, NHS, sedi dell’esercito e università. E un terzo di loro ha backdoor che possono essere utilizzate per accedere a immagini e dati dalle telecamere senza il permesso del proprietario.

Ci sono circa 164.000 telecamere Hikvision installate in luoghi pubblici nel Regno Unito, mentre Dahua ha più di 14.000 telecamere installate in vari uffici governativi, secondo le stime del gruppo britannico Big Brother Watch.

Secondo gli esperti, la Cina potrebbe utilizzare telecamere a circuito chiuso per effettuare attacchi missilistici mirati. 

Ciò è possibile abbinando la posizione delle telecamere a circuito chiuso con i satelliti e quindi utilizzando la tecnologia dell’intelligenza artificiale per lanciare attacchi missilistici sulla base delle indicazioni dei satelliti e delle coordinate delle telecamere a circuito chiuso.

Advertisements