Redazione RHC : 22 Giugno 2024 09:25
La Cina ha fatto un passo avanti significativo nell’infrastruttura del calcolo quantistico con il lancio dell’impianto a temperatura ultrabassa Origin SL1000. Il dispositivo, prodotto a Hefei, nella provincia di Anhui, è stato sviluppato dal Centro di ricerca sull’informatica quantistica della provincia di Anhui e può ospitare 840 cavi. Zhang Junfeng, un rappresentante del centro, ha osservato: “Origin SL400 può ospitare 336 cavi coassiali speciali ad alta frequenza per temperature estremamente basse, mentre Origin SL1000 può ospitare 840 cavi, soddisfacendo i severi requisiti per la creazione di condizioni operative per chip quantistici con più di 100 qubit.”
Il nuovo dispositivo dimostra le capacità della Cina nelle tecnologie a temperatura ultrabassa e rappresenta un significativo passo avanti nel panorama dell’informatica quantistica. L’impianto crea un ambiente a temperatura estremamente bassa, è un componente chiave nello sviluppo di computer quantistici superconduttori.
Zhang ha sottolineato che Origin SL400 offre l’impressionante capacità di raffreddamento di 400 microwatt a -273,05°C, mentre il sistema Origin SL1000 ancora più potente aumenta questa capacità fino a ben 1.000 microwatt nelle stesse condizioni estreme.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il Centro di ricerca sull’informatica quantistica dell’Anhui è stato istituito come risultato della fruttuosa collaborazione tra Benyuan Quantum e il principale laboratorio chiave di informazione quantistica dell’Accademia cinese delle scienze. Il centro si concentra sul promettente campo dell’informatica quantistica e si impegna a promuovere attivamente sviluppi ingegneristici innovativi e stimolare l’industrializzazione dei computer quantistici in Cina.
L’impianto per raggiungere temperature ultra-basse è un sistema di raffreddamento chiuso ad alta tecnologia in grado di creare condizioni più fredde rispetto al vuoto dello spazio. In genere, la sua impressionante capacità di raffreddamento si ottiene rilasciando il calore della miscelazione dei rari isotopi elio-3 (He-3) ed elio-4 (He-4). Ciò è reso possibile dalla proprietà unica dell’elio: i suoi due isotopi possono rimanere disciolti anche a temperature estremamente basse, mentre altri liquidi si separano completamente in frazioni a temperature sufficientemente basse.
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006