La disinformazione è una grave minaccia per gli Stati Uniti, per il modo di vivere democratico e per le infrastrutture critiche nazionali. La serie Resilience di CISA (di cui Real Fake è la sua prima graphic novel) racconta dei pericoli e rischi associati alla disinformazione attraverso storie di fantasia ispirate da eventi del mondo reale.
Advertising
Per celebrare il National Superhero Day, la CISA sta per rilasciare Bug Bytes, la sua seconda serie, che racconta la storia immaginaria di Ava Williams, una studentessa laureata, che usa il suo ingegno e le sue capacità giornalistiche per scoprire una campagna di disinformazione destinata a danneggiare l’infrastruttura di comunicazione critica della quinta generazione (5G) negli Stati Uniti.
La trama mostra come i criminali informatici utilizzano i social media e altre piattaforme di comunicazione per diffondere informazioni imprecise allo solo scopo di creare dei dubbi nelle menti del pubblico, per orientare la propria opinione.
Il primo fumetto della CISA, Real Fake, è stato pubblicato nell’ottobre 2020 e dimostra come i criminali capitalizzano sulle questioni politiche e sociali (in particolare sui cicli elettorali) per minare la fiducia del pubblico causando caos, confusione e divisione.
“Le campagne di disinformazione sono una minaccia diretta alla nostra democrazia e hanno un impatto su ciascuno di noi”
ha affermato Brandon Wales, direttore ad interim del CISA.
Advertising
“La Resilience Series è un altro modo in cui aumentiamo la consapevolezza dei pericoli e dei rischi associati alla diffusione di false informazioni online intese a sconvolgere il nostro modo di vivere e seminare discordia nelle nostre comunità. Non devi essere un supereroe per fermare la diffusione della disinformazione, ma come dimostrano questi fumetti, abbiamo tutti un ruolo da svolgere”.
CISA incoraggia tutti ad utilizzare le informazioni con cura.
Per visualizzare i fumetti della serie Resilience, o per saperne di più su altre risorse sviluppate dalla CISA per aiutare a combattere la disinformazione o la cattiva informazione (MDM) o le campagne di influenza straniera, visitare CISA.gov/MDM
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella.
Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.
Sono aperte le iscrizioni al corso in Live Class “AGENTIC AI CYBER OPERATIONS (AACO)”. La cybersecurity sta entrando nell'era degli AI Agent: sistemi capaci di ragionare, utilizzare strumenti, orchestrare attività e portare avanti operazioni complesse. Ma come funzionano davvero dal punto di vista tecnico? Con AACO, Red Hot Cyber porta i professionisti della cybersecurity a toccare con mano gli strumenti agentici, attraverso una Live Class in italiano con 15 ore di formazione, laboratori pratici e scenari reali. Agentic AI, Tool Calling, MCP, orchestrazione di agenti, OSINT, Threat Intelligence, vulnerability assessment e automazione delle operazioni di cybersecurity. Non un corso per imparare a usare un chatbot, ma un percorso per capire, costruire e governare sistemi agentici applicati alla sicurezza informatica.