Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La corsa ai Chip AI si fa serrata. Microsoft scende in campo per creare le sue CPU per alimentare Chat-GPT

Redazione RHC : 19 Aprile 2023 08:48

Secondo alcuni media, Microsoft sta sviluppando i propri chip per eseguire complesse attività di intelligenza artificiale che verranno utilizzate per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni. 

Ciò contribuirà a evitare la dipendenza da Nvidia, che attualmente funge da fornitore chiave di chip AI per server.

Il lavoro sui chip è iniziato nel 2019 e alcuni dipendenti di Microsoft e OpenAI hanno già accesso ad essi per testarne l’efficacia nell’elaborazione degli ultimi modelli linguistici, incluso GPT-4.

La creazione dei suoi chip consentirà a Microsoft di ridurre i costi di avanzamento dell’intelligenza artificiale mentre la società continua a sviluppare funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in prodotti come Bing, applicazioni Office, GitHub e altri servizi. 

Sebbene i loro chip AI non saranno in grado di sostituire completamente le soluzioni di Nvidia, ciò offrirà l’opportunità di ridurre significativamente i costi.

Microsoft prevede di rendere i suoi chip AI più accessibili ai suoi framework e OpenAI nel 2024, e la società ha una roadmap per lo sviluppo di diverse generazioni future di processori. 

Vale la pena notare che Amazon, Google e Meta hanno già i loro chip AI, ma molte aziende si affidano ancora alle soluzioni di Nvidia per supportare gli ultimi modelli linguistici.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.