
Gli specialisti della società di sicurezza informatica Symantec hanno segnalato attacchi del gruppo di criminali informatici Shuckworm (Armageddon o Gamaredon) alle organizzazioni ucraine utilizzando una nuova versione della backdoor Pteredo (Pteranodon).
Il gruppo, collegato alla Russia, conduce operazioni di cyber-spionaggio contro le organizzazioni governative ucraine almeno dal 2014.
Secondo gli esperti, ha effettuato più di 5mila attacchi informatici a 1,5mila imprese pubbliche e private del Paese.
Pteredo ha le sue origini nei forum degli hacker, dove è stato acquisito da Shuckworm nel 2016. Gli hacker hanno iniziato a sviluppare attivamente la backdoor, aggiungendo moduli DLL per il furto di dati, l’accesso remoto e l’analisi di penetrazione.
Oltre a Pteredo, Shuckworm ha utilizzato anche lo strumento di accesso remoto UltraVNC e Process Explorer di Microsoft per elaborare i processi DLL negli attacchi recenti.
Se confrontiamo gli attacchi di Shuckworm alle organizzazioni ucraine dal gennaio 2022, possiamo concludere che il gruppo non ha cambiato tattica.
Negli attacchi precedenti, varianti di Pteredo venivano scaricate sui sistemi attaccati utilizzando file VBS nascosti all’interno del documento allegato ad una e-mail di phishing. I file 7-Zip vengono decompressi automaticamente, il che riduce al minimo l’interazione dell’utente (gli stessi file sono stati utilizzati negli attacchi di gennaio).
Sebbene Shuckworm sia un gruppo altamente professionale, i suoi strumenti di infezione e le sue tattiche non sono migliorati negli ultimi mesi, rendendo più facile rilevare e semplificare i metodi di protezione.
Attualmente, Pteredo viene ancora sviluppato, il che significa che gli hacker possono lavorare su una versione più avanzata, potente e non rilevabile, oltre a modificare la loro catena di attacco.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…