Redazione RHC : 9 Gennaio 2025 22:22
Gli specialisti Microsoft registrano il blocco di circa 7mila attacchi utilizzando password ogni secondo, quasi il doppio rispetto a un anno fa. Questi risultati evidenziano l’urgente necessità di metodi di sicurezza degli account più robusti.
Una soluzione promettente sono le chiavi di accesso (Passkey). Utilizzano dati biometrici o codici PIN per sbloccare la chiave privata sul dispositivo dell’utente, rendendolo praticamente invulnerabile al phishing e ad altri tipi di attacchi.
Le statistiche mostrano anche la crescente sofisticazione degli attacchi informatici. Nell’ultimo anno, il numero di attacchi man-in-the-middle è aumentato del 146%. Microsoft sta implementando attivamente le passkey come parte della transizione verso metodi di autenticazione più sicuri.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Nel maggio 2024, Microsoft ha annunciato il supporto per le chiavi di accesso per servizi popolari come Xbox, Microsoft 365 e Microsoft Copilot. Questo passaggio accelera notevolmente il processo di accesso agli account: le passkey sono tre volte più veloci delle password e otto volte più veloci delle combinazioni di password con autenticazione a più fattori.
Anche gli utenti accettano attivamente il nuovo approccio: già il 98% di loro accede con successo utilizzando le passkey, mentre per le password questa cifra è solo del 32%.
Microsoft promuove attivamente la registrazione delle chiavi di accesso, offrendola durante la creazione di un account o la modifica di una password. Ciò ha portato a un risultato impressionante: l’aumento nell’uso delle passkey è stato del 987% dopo l’implementazione di un nuovo design di accesso per i servizi dell’azienda.
Microsoft prevede che centinaia di milioni di utenti passeranno alle passkey nei prossimi mesi. L’obiettivo finale è eliminare completamente le password e passare ad account a prova di phishing.
Il passaggio a Passkey apre una nuova era di sicurezza informatica. Iniziative come questa da parte di grandi player come Microsoft potrebbero finalmente cambiare l’approccio all’autenticazione, rendendola comoda e sicura. Questa trasformazione potrebbe essere l’inizio della fine dell’era delle password.
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006