Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La Finlandia dopo aver aderito alla NATO sta ricevendo una ondata di attacchi informatici

Redazione RHC : 6 Maggio 2023 22:22

Il governo finlandese ha affermato che le organizzazioni finlandesi sono diventate più soggette agli attacchi informatici dopo che il paese ha aderito ufficialmente alla NATO a marzo scorso.

Un portavoce dell’Agenzia finlandese per i trasporti e le comunicazioni (Traficom) ha affermato che ogni anno il Centro per la sicurezza informatica riceve sempre più notifiche di attacchi informatici da società di infrastrutture critiche e agenzie amministrative.

Inoltre l’interesse per le reti e le organizzazioni finlandesi è in costante crescita. Questo crescente interesse è diventato una tendenza in corso.

L’Agenzia ha indicato la Russia come la fonte di queste attività malevole, sottolineando l’interesse di Mosca alla raccolta di informazioni a livello locale.

Il servizio finlandese di sicurezza e intelligence ha anche aggiunto che le aziende finlandesi sono di interesse per la Russia come obiettivo per acquisire informazioni sullo sviluppo di prodotti, oltre che per acquisire informazioni di intelligence.

Il tradizionale approccio russo alla raccolta di informazioni è diventato molto più serrato dopo il febbraio 2022, poiché molti diplomatici russi sono stati espulsi dall’Occidente, secondo le agenzie di intelligence.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.