Redazione RHC : 26 Gennaio 2024 22:22
La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Federal Bureau of Investigation (FBI) avvertono che i droni cinesi potrebbero raccogliere informazioni sulle infrastrutture critiche.
I funzionari statunitensi temono che la Cina possa utilizzare i dati forniti dai droni per identificare le vulnerabilità della sicurezza e pianificare futuri attacchi informatici. Il CISA e l’FBI sottolineano inoltre i rischi legati non solo al trasferimento dei dati. Inoltre sottolineano anche preoccupazioni sugli aggiornamenti del firmware e sulle periferiche collegate come le docking station. La dichiarazione non menziona marchi specifici.
La Cina ha approvato leggi che ampliano la base giuridica per l’accesso e il controllo sui dati raccolti dalle aziende cinesi in tutto il mondo. L’uso di droni di fabbricazione cinese nelle operazioni sulle infrastrutture critiche crea il rischio di divulgare informazioni sensibili alle autorità cinesi.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
CISA e FBI offrono molte raccomandazioni per la sicurezza dei droni. Incluso il trattamento dei droni come dispositivi Internet of Things (IoT), l’utilizzo di sistemi separati per scaricare e verificare la sicurezza del firmware e degli aggiornamenti e l’adozione di politiche di sicurezza durante lo sviluppo.
Gli Stati Uniti hanno approvato una legislazione nel 2023 che vieta a tutte le agenzie governative di utilizzare droni fabbricati in Cina. La legge ha lo scopo di proteggere la sicurezza nazionale e le informazioni personali degli americani. I senatori hanno accusato la Cina di utilizzare i droni a scopo di spionaggio e propaganda.
Nel 2020, DJI è stata aggiunta all’elenco delle entità vietate del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti e nel 2021. Il Pentagono ha affermato che i droni rappresentano una potenziale minaccia per la sicurezza nazionale.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006