Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La Francia apre le porte all’uso della sorveglianza dell’IA durante le Olimpiadi di Parigi del 2024

Redazione RHC : 31 Marzo 2023 16:00

L’Assemblea nazionale francese il 23 marzo ha approvato una legge che consente al governo di utilizzare le nuove tecnologie di intelligenza artificiale per monitorare la popolazione attraverso la videosorveglianza durante le Olimpiadi di Parigi nell’estate del 2024.

I Giochi di Parigi dovrebbero essere un esperimento sull’uso delle tecnologie di intelligenza artificiale per la videosorveglianza. Vale la pena notare che il sistema non utilizzerà il riconoscimento facciale per identificare e tracciare persone specifiche.

Secondo il governo francese, i filmati catturati dalle telecamere in tutta la città saranno analizzati da algoritmi per monitorare i soli oggetti e attività sospette, come borse cadute o movimenti insoliti della folla, come la fuga in preda al panico. Il sistema è progettato per proteggere milioni di turisti a Parigi durante i Giochi.

Diverse ONG hanno condannato la decisione dell’Assemblea nazionale, definendola “un indebolimento degli sforzi dell’Unione europea per regolamentare l’IA”.

“Questa decisione, che legalizza per la prima volta l’uso della sorveglianza dell’IA in Francia e nell’UE, rischia di trasformare definitivamente la Francia in uno stato di sorveglianza distopico e consentire massicce violazioni dei diritti umani in altri paesi del blocco”, ha dichiarato Amnesty International

Secondo la bozza, il disegno di legge consentirebbe l’utilizzo della tecnologia dopo la fine dei Giochi Olimpici fino alla fine del 2024, coprendo quindi anche la Coppa del mondo di rugby. Il programma era originariamente programmato per durare fino a giugno 2025, ma i legislatori hanno votato per limitarlo in modo che termini il 24 dicembre 2024.

Hakobyan ha aggiunto che la Francia, in quanto potente Stato membro dell’UE, “sta creando un preoccupante precedente in un momento in cui il blocco dovrebbe concentrarsi sull’inclusione della protezione dei diritti nella legge sull’IA”.

Un portavoce di Amnesty International ha anche esortato il Parlamento europeo a “prendere una posizione urgente sul divieto delle tecnologie di sorveglianza di massa, compresa l’identificazione biometrica remota e la categorizzazione nei luoghi pubblici”. Il governo francese ha negato che il sistema utilizzerà dati biometrici, inclusa la tecnologia di riconoscimento facciale automatico.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.