
Il governo francese ha chiesto ad Apple di ridurre le misure di #sicurezza previste per il #Bluetooth, che ostacolano il corretto funzionamento delle APP per il tracciamento e il contrasto del l COVID-19.
Molti governi infatti stanno sviluppando delle APP Mobile (come per l’Italia l’APP #Immuni), anche se ci sono ritardi dovuti a problemi legati all’utilizzo delle funzionalità #Bluetooth, che impediscono al protocollo di funzionare in #background quando i dati vengono trasferiti da un #iPhone.
Esistono numerosi problemi di #privacy e sicurezza connessi a questi tipi di app, come l’idea che i dati di geolocalizzazione inseriti nei sistemi governativi possano essere utilizzati per tenere traccia delle attività degli individui e, dopo la risoluzione di COVID-19, queste app potrebbero far parte di una graduale erosione dei nostri diritti alla circolazione e all’associazione.
Tuttavia, quando l’installazione di queste app è volontaria, è anche possibile che un compromesso temporaneo possa rivelarsi prezioso nel tracciare la diffusione della malattia respiratoria e nel capire dove spendere risorse per contenere le epidemie.
#redhotcyber #cybersecurity #technology
https://www.zdnet.com/article/france-asks-apple-to-relax-iphone-security-for-coronavirus-tracking-app-development/
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLa comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…
CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…