Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
Enterprise BusinessLog 320x200 1
La Francia viene in aiuto del Montenegro, bersagliato dagli attacchi informatici

La Francia viene in aiuto del Montenegro, bersagliato dagli attacchi informatici

30 Agosto 2022 13:55

Il Montenegro ha bisogno di aiuto per garantire la sua sicurezza informatica

Dal 26 agosto questo Paese balcanico, membro della Nato, è bersaglio di un attacco informatico, il secondo in una settimana, che il suo Ministero della Difesa attribuisce alla Russia o comunque a uno Stato, per la sua raffinatezza. 

Colpiti i sistemi informatici di diversi enti, compresi quelli del ministero delle Finanze. Si tratterebbe, secondo le autorità, dell'”attacco di maggiore intensità” mai conosciuto dal Paese. Tuttavia, il danno non sarebbe “durevole” e i dati di cittadini e imprese non sarebbero compromessi, riferisce AFP. 

La stampa locale, tuttavia, accenna ai rischi per le reti idriche ed elettriche, essendo le centrali elettriche passate al funzionamento manuale dopo l’attacco informatico.

Il premier montenegrino ha chiesto l’aiuto di esperti internazionali al fine di “recuperare eventualmente i dati in questo attacco e prevenire attacchi in futuro” .

Il 27 agosto la Francia ha risposto che stava mettendo a disposizione del Montenegro esperti dell’Agenzia nazionale per la sicurezza dei sistemi informativi (Anssi), per 

“comprendere la situazione e avviare le prime misure correttive immediate” 

ha dichiarato il ministro delegato incaricato della transizione digitale e Telecomunicazioni, Jean-Noël Barrot. Con il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna, hanno specificato che questa missione faceva parte

“in linea con il progetto di creare un centro regionale per lo sviluppo delle capacità informatiche, guidato da Francia e Slovenia, che avrà sede in Montenegro” .

La Russia considera il Montenegro un “paese nemico” da marzo, insieme ai paesi dell’Unione Europea, a causa del suo allineamento con le sanzioni contro Mosca dall’invasione dell’Ucraina a febbraio.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
WhisperPair: un bug critico mette a rischio milioni di dispositivi Bluetooth
Redazione RHC - 19/01/2026

I ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
LinkedIn nel mirino dello spionaggio cinese: l’allerta del MI5 al Parlamento
Redazione RHC - 19/01/2026

Nel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…

Immagine del sitoCybercrime
Zero-click su Android: il punto debole nascosto nei decoder audio
Redazione RHC - 18/01/2026

Le moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…

Immagine del sitoCultura
Net-NTLMv1, Mandiant pubblica le tabelle che mostrano quanto sia ancora vulnerabile
Redazione RHC - 18/01/2026

Mandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…

Immagine del sitoCybercrime
Ucraina e Germania smantellano Black Basta? 2 arresti per ransomware, coinvolto un russo
Redazione RHC - 17/01/2026

Quando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…