Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

La frutta piace ai criminali informatici. Anche la Dole colpita dopo la Del Monte

Redazione RHC : 25 Febbraio 2023 08:40

Dopo la Del Monte colpita recentemente da un attacco informatico, anche il gigante Dole Food Company, uno dei maggiori produttori e distributori mondiali di frutta e verdura fresca, ha annunciato di essere alle prese con un attacco ransomware che ha avuto ripercussioni sulle sue operazioni.

“L’azienda ha recentemente subito un incidente di sicurezza informatica che è stato identificato come ransomware”, ha annunciato giovedì Dole in un breve comunicato stampa sul sito Web dell’azienda.

“Dopo aver appreso di questo incidente, Dole si è mossa rapidamente per contenere la minaccia e ha coinvolto i principali esperti di sicurezza informatica di terze parti, che hanno lavorato in collaborazione con i team interni di Dole per risolvere il problema e proteggere i sistemi”


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


afferma il comunicato.

Al momento ci sono pochi dettagli e la società sta attualmente indagando “sulla portata dell’incidente”, osservando che l’impatto è limitato.

Dole è stata in grado di spegnere i suoi sistemi informatici subito dopo che l’hack e ha iniziato a contenere la diffusione del ransomware, ha riportato una fonte alla CNN che per prima ha riportato la storia.

Sebbene la società abbia affermato che “l’impatto sulle operazioni è stato limitato”, Dole è uno dei maggiori produttori mondiali di frutta e verdura fresca.

Dole non solo coltiva e fornisce oltre 300 linee di prodotti freschi, ma è anche direttamente coinvolta nell’imballaggio, nella spedizione, nel marketing e nella distribuzione dei propri prodotti.

L’azienda impiega circa 38.000 persone e ha un fatturato annuo di 6,5 miliardi di dollari. 

Alcuni negozi di alimentari statunitensi in Texas e New Mexico hanno affermato di essere stati avvicinati da clienti sui social media che si chiedevano perché gli scaffali fossero rimasti vuoti di lattuga confezionata e kit di insalata Dole.

Un vicepresidente senior della divisione Fresh Vegetables di Dole ha inviato lettere ai rivenditori all’ingrosso in merito all’incidente quasi due settimane fa. Nella lettera era scritto:

“Dole Food Company è nel bel mezzo di un attacco informatico e ha successivamente chiuso i nostri sistemi in tutto il Nord America”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Una vulnerabilità RCE in Wing FTP Server da score 10 apre le porte a 10.000 aziende

I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...

Il Ministero degli Esteri italiano preso di mira in una campagna di spionaggio da Gruppo DoNot APT

Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...

Vulnerabilità Critica nel Kernel Linux: Una nuova Escalation di Privilegi

È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...

RHC intervista Sector16, uno tra i gruppi hacktivisti più attivi del 2025. “L’infrastruttura italiana è la più vulnerabile”

Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...

Exploit RCE 0day per WinRAR e WinZIP in vendita su exploit.in per email di phishing da urlo

In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...