Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
la Germania avverte le aziende di limitare l’accesso ai sistemi IT agli sviluppatori russi.

la Germania avverte le aziende di limitare l’accesso ai sistemi IT agli sviluppatori russi.

25 Aprile 2022 20:43

Il governo tedesco raccomanda alle aziende di limitare l’accesso ai sistemi IT agli sviluppatori di software russi. 

Il ministero dell’Interno ha inviato una raccomandazione alle grandi aziende tedesche. Tra i destinatari figurano anche operatori di infrastrutture critiche – reti idriche e Internet, reti elettriche, ecc.

Advertising

Tra coloro che hanno ascoltato le raccomandazioni delle autorità c’è la Deutsche Telekom, il più grande operatore di telecomunicazioni in Germania e uno dei più grandi in Europa e nel mondo.

Nello specifico, Deutsche Telekom ha un centro di sviluppo in Russia, a San Pietroburgo e in altre due città russe. Le filiali IT Solutions e Global Business Solutions impiegano più di 2.000 programmatori. 

Sviluppano progetti di importanza strategica come i sistemi informatici per l’espansione delle reti in fibra ottica.

La Germania crede che la Russia faccia pressione sugli sviluppatori di software assunti dalle società tedesche per installare backdoor nel software che possano funzionare come delle bombe ad orologeria. 

Ad esempio, che possono essere attivate da remoto, causando errori o arresti del software o compromissione di varia natura, che possono portare a guasti hardware o all’intero delle reti IT.



Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.