Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ransomfeed 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
La Germania non acquisterà più 0-day e trojan di stato.

La Germania non acquisterà più 0-day e trojan di stato.

9 Dicembre 2021 09:54

I tre partiti politici che hanno formato il nuovo governo tedesco hanno deciso di interrompere l’acquisto di vulnerabilità zero-day e di limitare l’uso futuro di spyware.

Il mese scorso il Partito dei Verdi, il Partito socialdemocratico e il Partito democratico libero hanno formato una coalizione e sono stati ufficialmente eletti al Bundestag mercoledì 8 dicembre.

Il 24 novembre, la coalizione ha annunciato la cooperazione politica e ha pubblicato un documento di 178 pagine che stabiliva linee guida comuni su una serie di questioni sociali, politiche ed economiche.

Tra i temi trattati, ci sono questioni relative a IT, privacy dei dati e cybersecurity, tra cui due paragrafi che parlano della propensione dello stato tedesco ad acquisire vulnerabilità zero-day e ad utilizzarle nelle operazioni di sorveglianza.

“Sfruttare le debolezze dei sistemi informatici è molto problematico in relazione alla sicurezza informatica e ai diritti civili”

si legge nella sezione sulla sicurezza nazionale e nazionale.

“Pertanto, il governo non acquisterà vulnerabilità zeroday, ma cercherà di neutralizzarle il prima possibile come parte di un programma di gestione delle vulnerabilità guidato da un’amministrazione federale per la sicurezza delle informazioni più indipendente”

ha affermato la coalizione.

Il nuovo governo si è inoltre impegnato a limitare l’uso del software di tracciamento ea modificare il Federal Police Act per limitare la capacità delle forze dell’ordine di utilizzare (abusare) i loro attuali poteri di intercettazione.

Che tipo di software in questione non è specificato nel documento, ma è noto che la Germania utilizza il proprio spyware quali Hessentrojaner e Staatstrojaner prodotto dalla DigiTask, che consente una sorveglianza pressoché illimitata, oltre ad altri prodotti di PSOA, come FinFisher, NSO group, Candiru, Quadream, DSIRF, Quadream, InReach.

Fonte

https://www.ccc.de/en/updates/2011/analysiert-aktueller-staatstrojaner

https://www.ccc.de/en/tags/staatstrojaner

https://www.dw.com/en/german-company-behind-government-spyware-admits-sale-to-bavaria/a-15453150

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Buon compleanno Bitcoin! 3 gennaio 2009: il giorno in cui un blocco ha cambiato il mondo
Massimiliano Brolli - 03/01/2026

La vera identità del creatore di Bitcoin è uno dei più grandi misteri del mondo tecnologico. Nel corso degli anni sono emerse molte teorie su chi sia veramente Satoshi Nakamoto, che spaziano tra un viaggiatore…

Immagine del sitoVulnerabilità
Le AI stanno diventando “vettori Zero-Day”! il 2026 sarà l’anno del caos digitale?
Redazione RHC - 02/01/2026

Fino a poco tempo fa, le vulnerabilità zero-day sembravano artefatti esotici provenienti dal mondo delle operazioni speciali e dello spionaggio. Ora sono uno strumento comune per hackerare le reti aziendali, e non solo perché gli…

Immagine del sitoCultura
66 anni e ancora imbattibile: come il COBOL domina silenziosamente il mondo bancario
Redazione RHC - 02/01/2026

Mentre il settore dibatte su quale rete neurale sia la “più intelligente” e quale framework sia il “più moderno”, tecnologie vecchie di decenni continuano a turbinare silenziosamente sotto la superficie del settore bancario. Quest’anno, COBOL…

Immagine del sitoCultura
Al via il corso “Cyber Offensive Fundamentals” di RHC! 40 ore in Live Class
Redazione RHC - 02/01/2026

Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? Se la risposta è SI, ti consigliamo di leggere questo articolo. Il panorama della sicurezza informatica cambia velocemente: nuove vulnerabilità,…

Immagine del sitoInnovazione
IA, l’allarme del Nobel Hinton: “Addio a migliaia di posti di lavoro già nel 2026”
Redazione RHC - 02/01/2026

Il professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…