
I tre partiti politici che hanno formato il nuovo governo tedesco hanno deciso di interrompere l’acquisto di vulnerabilità zero-day e di limitare l’uso futuro di spyware.
Il mese scorso il Partito dei Verdi, il Partito socialdemocratico e il Partito democratico libero hanno formato una coalizione e sono stati ufficialmente eletti al Bundestag mercoledì 8 dicembre.
Il 24 novembre, la coalizione ha annunciato la cooperazione politica e ha pubblicato un documento di 178 pagine che stabiliva linee guida comuni su una serie di questioni sociali, politiche ed economiche.
Tra i temi trattati, ci sono questioni relative a IT, privacy dei dati e cybersecurity, tra cui due paragrafi che parlano della propensione dello stato tedesco ad acquisire vulnerabilità zero-day e ad utilizzarle nelle operazioni di sorveglianza.
“Sfruttare le debolezze dei sistemi informatici è molto problematico in relazione alla sicurezza informatica e ai diritti civili”
si legge nella sezione sulla sicurezza nazionale e nazionale.
“Pertanto, il governo non acquisterà vulnerabilità zeroday, ma cercherà di neutralizzarle il prima possibile come parte di un programma di gestione delle vulnerabilità guidato da un’amministrazione federale per la sicurezza delle informazioni più indipendente”
ha affermato la coalizione.
Il nuovo governo si è inoltre impegnato a limitare l’uso del software di tracciamento ea modificare il Federal Police Act per limitare la capacità delle forze dell’ordine di utilizzare (abusare) i loro attuali poteri di intercettazione.
Che tipo di software in questione non è specificato nel documento, ma è noto che la Germania utilizza il proprio spyware quali Hessentrojaner e Staatstrojaner prodotto dalla DigiTask, che consente una sorveglianza pressoché illimitata, oltre ad altri prodotti di PSOA, come FinFisher, NSO group, Candiru, Quadream, DSIRF, Quadream, InReach.
Fonte
https://www.ccc.de/en/updates/2011/analysiert-aktueller-staatstrojaner
https://www.ccc.de/en/tags/staatstrojaner
https://www.dw.com/en/german-company-behind-government-spyware-admits-sale-to-bavaria/a-15453150
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…