Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

La Germania non acquisterà più 0-day e trojan di stato.

I tre partiti politici che hanno formato il nuovo governo tedesco hanno deciso di interrompere l’acquisto di vulnerabilità zero-day e di limitare l’uso futuro di spyware.

Il mese scorso il Partito dei Verdi, il Partito socialdemocratico e il Partito democratico libero hanno formato una coalizione e sono stati ufficialmente eletti al Bundestag mercoledì 8 dicembre.

Il 24 novembre, la coalizione ha annunciato la cooperazione politica e ha pubblicato un documento di 178 pagine che stabiliva linee guida comuni su una serie di questioni sociali, politiche ed economiche.

Tra i temi trattati, ci sono questioni relative a IT, privacy dei dati e cybersecurity, tra cui due paragrafi che parlano della propensione dello stato tedesco ad acquisire vulnerabilità zero-day e ad utilizzarle nelle operazioni di sorveglianza.

Advertisements

“Sfruttare le debolezze dei sistemi informatici è molto problematico in relazione alla sicurezza informatica e ai diritti civili”

si legge nella sezione sulla sicurezza nazionale e nazionale.

“Pertanto, il governo non acquisterà vulnerabilità zeroday, ma cercherà di neutralizzarle il prima possibile come parte di un programma di gestione delle vulnerabilità guidato da un’amministrazione federale per la sicurezza delle informazioni più indipendente”

ha affermato la coalizione.

Il nuovo governo si è inoltre impegnato a limitare l’uso del software di tracciamento ea modificare il Federal Police Act per limitare la capacità delle forze dell’ordine di utilizzare (abusare) i loro attuali poteri di intercettazione.

Che tipo di software in questione non è specificato nel documento, ma è noto che la Germania utilizza il proprio spyware quali Hessentrojaner e Staatstrojaner prodotto dalla DigiTask, che consente una sorveglianza pressoché illimitata, oltre ad altri prodotti di PSOA, come FinFisher, NSO group, Candiru, Quadream, DSIRF, Quadream, InReach.

Advertisements

Fonte

https://www.ccc.de/en/updates/2011/analysiert-aktueller-staatstrojaner

https://www.ccc.de/en/tags/staatstrojaner

https://www.dw.com/en/german-company-behind-government-spyware-admits-sale-to-bavaria/a-15453150