Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Banner Ransomfeed 320x100 1
La Germania passa a Linux. LiMux e LibreOffice entro il 2026.

La Germania passa a Linux. LiMux e LibreOffice entro il 2026.

Redazione RHC : 23 Novembre 2021 07:55

Le autorità della regione tedesca dello Schleswig-Holstein migreranno le agenzie governative dal software per ufficio Microsoft Office al pacchetto gratuito LibreOffice, quindi dal sistema operativo (OS) Windows a Linux.

Lo riporta il sito web di The Document Foundation, un’organizzazione no-profit per lo sviluppo di software gratuito per ufficio.

B939cf B718fd14eb8846a687dd140168781c0e Mv2

In tal modo, il governo vuole ridurre la sua dipendenza dal software proprietario e, alla fine, abbandonarlo completamente. Entro la fine del 2026, Microsoft Office dovrebbe essere sostituito da LibreOffice su tutti i 25.000 computer utilizzati da funzionari governativi e altri dipendenti (inclusi gli insegnanti) e il sistema operativo Windows dovrebbe essere sostituito da GNU/Linux.

I passi necessari per questa transizione sono indicati nel piano elaborato dal Parlamento dello Schleswig-Holstein (Germania). Il ministro del digitale della regione, Jan Philip Albrecht, ha spiegato che il piano di transizione all’open source è già stato parzialmente implementato e ha indicato che il 90% delle videoconferenze governative viene effettuato utilizzando la piattaforma di videoconferenza open source Jitsi.

“Stiamo testando LibreOffice nel nostro reparto IT da due anni e la nostra esperienza è chiara: funziona”

ha affermato. Tuttavia, ci sono ancora alcuni ostacoli da superare prima che inizi un’ampia diffusione in tutto lo stato.

Lo stato dello Schleswig-Holstein non avrà la stessa esperienza di Monaco, che è noto per aver iniziato una migrazione completa alla propria distribuzione Linux, LiMux, nonostante gli intensi sforzi di lobby contro la migrazione da Microsoft, ha affermato Albrecht.

Ma i piani sono cambiati radicalmente nel 2017 e la città ha annunciato l’intenzione di abbandonare Linux a favore di Windows.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
ENISA assume il ruolo di Root nel programma CVE per la sicurezza informatica europea
Di Redazione RHC - 27/11/2025

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha assunto il ruolo di Root all’interno del programma Common Vulnerabilities and Exposures (CVE), diventando il principale punt...

Immagine del sito
Tor Browser e Tails OS pronti per il nuovo standard CGO
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Il progetto Tor ha annunciato l’introduzione di un nuovo schema di crittografia, chiamato Counter Galois Onion (CGO), destinato a sostituire il precedente metodo Tor1 Relay. L’aggiornamento mira a...

Immagine del sito
Cybersicurezza, l’evoluzione normativa verso la prevenzione infrastrutturale e la crisi di fiducia
Di Paolo Galdieri - 27/11/2025

L’attuale accelerazione normativa in materia di cybersicurezza non è un fenomeno isolato, ma il culmine di un percorso di maturazione del Diritto penale che ha dovuto confrontarsi con la dematerial...

Immagine del sito
Simulazioni di Phishing: 5 consigli per evitare i falsi positivi dal CERT-AgID
Di Redazione RHC - 26/11/2025

Sempre più amministrazioni avviano simulazioni di campagne di phishing per misurare la capacità dei propri dipendenti di riconoscere i messaggi sospetti. Quando queste attività coinvolgono struttur...

Immagine del sito
WormGPT e KawaiiGPT Migliorano! Le “AI del male” sono un’arma per i cybercriminali
Di Redazione RHC - 26/11/2025

I criminali informatici non hanno più bisogno di convincere ChatGPT o Claude Code a scrivere malware o script per il furto di dati. Esiste già un’intera classe di modelli linguistici specializzati...