Redazione RHC : 8 Maggio 2023 07:18
La giornalista del Financial Times Christina Criddle è stata vittima della sorveglianza di ByteDance, proprietaria del popolare social network TikTok. I dipendenti dell’azienda hanno avuto accesso ai dati sulla posizione di Criddle tramite l’account del suo gatto domestico di nome Buffy, che aveva 170 follower e 20 video su TikTok.
Criddle ha scoperto di essere stata seguita da un rappresentante di TikTok nel dicembre 2022. Ha riferito che quattro dipendenti di ByteDance negli Stati Uniti e in Cina hanno utilizzato il sistema interno del social network per visualizzare i log di accesso all’account del gatto e acquisire gli indirizzi IP dell’utente. Pertanto, hanno cercato di trovare una connessione tra Criddle e possibili fonti di fughe di informazioni sulla società.
It has taken me a few months to gather my thoughts on all of this, including how bizarre it was to have my physical location tracked through an account for my cat, but here is my first hand experience of being surveilled on TikTok https://t.co/uOGvW9eQq6
— Cristina Criddle (@CristinaCriddle) May 5, 2023
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Criddle era uno dei due giornalisti monitorati dai dipendenti di ByteDance.
Ha indagato su come TikTok raccoglie e utilizza i dati dei suoi utenti, nonché su come la società è collegata al governo cinese. La sua segnalazione ha suscitato il contraccolpo di ByteDance e ha attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti.
Criddle ha dichiarato di sentirsi traumatizzata dalla sorveglianza effettuata su di lei e sul suo gatto. Ha anche detto che Buffy non pubblicherà più video su TikTok. “Buffy, sfortunatamente, non è più coinvolta della pubblicazione di contenuti”, ha spiegato la proprietaria del gatto.
ByteDance non ha commentato. Inoltre non ha spiegato come sapessero che l’account del gatto apparteneva alla giornalista. La società ha affermato che stanno indagando sull’incidente e che rispettano la privacy dei propri utenti.
Criddle continua a scrivere articoli su ByteDance, ma ora usa il suo vecchio smartphone esclusivamente per accedere a TikTok, e solo mentre si trova nell’ufficio del Financial Times.
“A volte cercavo di dormire, pensando alla possibilità che lo staff di ByteDance venisse a sapere di me. Per un po’ di tempo, cancellavo regolarmente i miei programmi, e ogni volta che parlavo con le mie fonti o le incontravo di persona, mi sentivo nervosa” ha condiviso Criddle.
Questo non è il primo scandalo che coinvolge TikTok e ByteDance. In precedenza si è saputo che nel marzo 2023 il Belgio ha vietato ai dipendenti pubblici di utilizzare TikTok sui loro telefoni di lavoro. TikTok sta facendo trapelare dati sensibili dagli europei alle agenzie di intelligence cinesi, affermano le autorità.
Il capo di TikTok, Show Tzu Chu, ha negato il trasferimento dei dati degli utenti statunitensi a Pechino. Inoltre, lo scorso anno è emersa una voce di una attività di hacking che ha coinvolto TikTok. Un utente di Twitter ha affermato di aver rubato il codice sorgente interno di TikTok, ma la società ha negato l’affermazione.
Una falla di sicurezza nelle app di messaggistica di WhatsApp per Apple iOS e macOS è stata sanata, come riferito dalla stessa società, dopo essere stata probabilmente sfruttata su larga scala insie...
Un avviso di sicurezza di vasta portata è stato pubblicato da Google per i 2,5 miliardi di utenti del suo servizio Gmail, con l’obiettivo di rafforzare la protezione dei loro account a seguito di u...
Secondo un report di Kaspersky Lab, nel secondo trimestre del 2025 l’utilizzo delle vulnerabilità è aumentato in modo significativo: quasi tutti i sottosistemi dei computer moderni sono stati atta...
Il caso recente dei documenti rubati degli hotel fa pensare a quanti documenti effettivamente circolino nel dark web, nonostante la possibilità di crearne con l’intelligenza artificiale. Questo sig...
Una recente analisi di Cyber Threat Intelligence (CTI) condotta da DREAM ha svelato i dettagli di una complessa campagna di spear-phishing avvenuta nell’agosto 2025. L’attacco, attribuito a un gru...