
La giornalista del Financial Times Christina Criddle è stata vittima della sorveglianza di ByteDance, proprietaria del popolare social network TikTok. I dipendenti dell’azienda hanno avuto accesso ai dati sulla posizione di Criddle tramite l’account del suo gatto domestico di nome Buffy, che aveva 170 follower e 20 video su TikTok.
Criddle ha scoperto di essere stata seguita da un rappresentante di TikTok nel dicembre 2022. Ha riferito che quattro dipendenti di ByteDance negli Stati Uniti e in Cina hanno utilizzato il sistema interno del social network per visualizzare i log di accesso all’account del gatto e acquisire gli indirizzi IP dell’utente. Pertanto, hanno cercato di trovare una connessione tra Criddle e possibili fonti di fughe di informazioni sulla società.
It has taken me a few months to gather my thoughts on all of this, including how bizarre it was to have my physical location tracked through an account for my cat, but here is my first hand experience of being surveilled on TikTok https://t.co/uOGvW9eQq6
— Cristina Criddle (@CristinaCriddle) May 5, 2023
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Criddle era uno dei due giornalisti monitorati dai dipendenti di ByteDance.
Ha indagato su come TikTok raccoglie e utilizza i dati dei suoi utenti, nonché su come la società è collegata al governo cinese. La sua segnalazione ha suscitato il contraccolpo di ByteDance e ha attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti.
Criddle ha dichiarato di sentirsi traumatizzata dalla sorveglianza effettuata su di lei e sul suo gatto. Ha anche detto che Buffy non pubblicherà più video su TikTok. “Buffy, sfortunatamente, non è più coinvolta della pubblicazione di contenuti”, ha spiegato la proprietaria del gatto.
ByteDance non ha commentato. Inoltre non ha spiegato come sapessero che l’account del gatto apparteneva alla giornalista. La società ha affermato che stanno indagando sull’incidente e che rispettano la privacy dei propri utenti.
Criddle continua a scrivere articoli su ByteDance, ma ora usa il suo vecchio smartphone esclusivamente per accedere a TikTok, e solo mentre si trova nell’ufficio del Financial Times.
“A volte cercavo di dormire, pensando alla possibilità che lo staff di ByteDance venisse a sapere di me. Per un po’ di tempo, cancellavo regolarmente i miei programmi, e ogni volta che parlavo con le mie fonti o le incontravo di persona, mi sentivo nervosa” ha condiviso Criddle.
Questo non è il primo scandalo che coinvolge TikTok e ByteDance. In precedenza si è saputo che nel marzo 2023 il Belgio ha vietato ai dipendenti pubblici di utilizzare TikTok sui loro telefoni di lavoro. TikTok sta facendo trapelare dati sensibili dagli europei alle agenzie di intelligence cinesi, affermano le autorità.
Il capo di TikTok, Show Tzu Chu, ha negato il trasferimento dei dati degli utenti statunitensi a Pechino. Inoltre, lo scorso anno è emersa una voce di una attività di hacking che ha coinvolto TikTok. Un utente di Twitter ha affermato di aver rubato il codice sorgente interno di TikTok, ma la società ha negato l’affermazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…
InnovazioneQuando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…
Cybercrimen8n, la piattaforma di automazione del flusso di lavoro “fair-code” apprezzata dai team tecnici per la sua combinazione di velocità low-code e flessibilità di programmazione, ha emesso un avviso di sicurezza critico. Pochi dettagli sono…
VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…
Cyber ItaliaIl CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…