Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

La giornalista del Financial Times Christina Criddle è stata spiata da ByteDance utilizzando l’account del suo gatto Buffy

Redazione RHC : 8 Maggio 2023 07:18

La giornalista del Financial Times Christina Criddle è stata vittima della sorveglianza di ByteDance, proprietaria del popolare social network TikTok. I dipendenti dell’azienda hanno avuto accesso ai dati sulla posizione di Criddle tramite l’account del suo gatto domestico di nome Buffy, che aveva 170 follower e 20 video su TikTok.

Criddle ha scoperto di essere stata seguita da un rappresentante di TikTok nel dicembre 2022. Ha riferito che quattro dipendenti di ByteDance negli Stati Uniti e in Cina hanno utilizzato il sistema interno del social network per visualizzare i log di accesso all’account del gatto e acquisire gli indirizzi IP dell’utente. Pertanto, hanno cercato di trovare una connessione tra Criddle e possibili fonti di fughe di informazioni sulla società.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Criddle era uno dei due giornalisti monitorati dai dipendenti di ByteDance. 

Ha indagato su come TikTok raccoglie e utilizza i dati dei suoi utenti, nonché su come la società è collegata al governo cinese. La sua segnalazione ha suscitato il contraccolpo di ByteDance e ha attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione negli Stati Uniti.

Criddle ha dichiarato di sentirsi traumatizzata dalla sorveglianza effettuata su di lei e sul suo gatto. Ha anche detto che Buffy non pubblicherà più video su TikTok. “Buffy, sfortunatamente, non è più coinvolta della pubblicazione di contenuti”, ha spiegato la proprietaria del gatto.

ByteDance non ha commentato. Inoltre non ha spiegato come sapessero che l’account del gatto apparteneva alla giornalista. La società ha affermato che stanno indagando sull’incidente e che rispettano la privacy dei propri utenti.

Criddle continua a scrivere articoli su ByteDance, ma ora usa il suo vecchio smartphone esclusivamente per accedere a TikTok, e solo mentre si trova nell’ufficio del Financial Times.

“A volte cercavo di dormire, pensando alla possibilità che lo staff di ByteDance venisse a sapere di me. Per un po’ di tempo, cancellavo regolarmente i miei programmi, e ogni volta che parlavo con le mie fonti o le incontravo di persona, mi sentivo nervosa” ha condiviso Criddle.

Questo non è il primo scandalo che coinvolge TikTok e ByteDance. In precedenza si è saputo che nel marzo 2023 il Belgio ha vietato ai dipendenti pubblici di utilizzare TikTok sui loro telefoni di lavoro. TikTok sta facendo trapelare dati sensibili dagli europei alle agenzie di intelligence cinesi, affermano le autorità.

Il capo di TikTok, Show Tzu Chu, ha negato il trasferimento dei dati degli utenti statunitensi a Pechino. Inoltre, lo scorso anno è emersa una voce di una attività di hacking che ha coinvolto TikTok. Un utente di Twitter ha affermato di aver rubato il codice sorgente interno di TikTok, ma la società ha negato l’affermazione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

3 bug da score 10 sono stati rilevati in Cisco ISE e ISE-PIC: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 18/07/2025

Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...

Il Video di un Attacco Ransomware in Diretta! Il workshop di HackerHood per Omnia e WithSecure
Di Redazione RHC - 17/07/2025

HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...

Google Chrome, fix in emergenza per un bug critico che porta ad una sandbox escape
Di Redazione RHC - 17/07/2025

Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....

Dentro l’Operazione “Eastwood”: tra le ombre del cyberterrorismo e la propaganda
Di Paolo Galdieri - 17/07/2025

L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...

Operazione Eastwood: Smantellato il gruppo hacker filorusso NoName057(16)
Di Redazione RHC - 16/07/2025

Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...