Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

La lapide di Internet Explorer diventa virale in Corea del Sud

Redazione RHC : 10 Luglio 2022 09:24

  

Per Jung Ki-young, un ingegnere del software sudcoreano, la decisione di Microsoft Corp (MSFT.O) di ritirare il suo browser Internet Explorer ha segnato la fine di un quarto di secolo di amore-odio con la tecnologia.

Per commemorare la sua scomparsa, ha trascorso un mese progettando e ordinando una lapide con il logo della famosa “e” di Explorer e l’epitaffio inglese: “Era un buon strumento per scaricare altri browser”.

Dopo che il memoriale è stato esposto in un bar gestito da suo fratello nella città meridionale di Gyeongju, la foto della lapide è diventata virale.

Microsoft ha ridotto il supporto per Internet Explorer, dopo un periodo di 27 anni, per concentrarsi sul suo browser più veloce, Microsoft Edge.

Jung ha detto che il memoriale ha mostrato i suoi sentimenti contrastanti per il vecchio software, che aveva svolto un ruolo così importante nella sua vita lavorativa.

“E’ stato un rompicoglioni, ma lo definirei una relazione di amore-odio perché Explorer stesso una volta ha dominato un’era”

ha detto a Reuters.

Ma ha anche aggiunto che i suoi clienti continuavano a chiedergli di assicurarsi che i loro siti Web avessero un bell’aspetto e che funzionassero con Explorer, che è rimasto per anni il browser predefinito negli uffici del governo sudcoreano e in molte banche.

Lanciato nel 1995, Explorer è diventato il browser leader nel mondo per oltre un decennio poiché è stato fornito in bundle con il sistema operativo Windows di Microsoft preinstallato in miliardi di computer.

Ma ha iniziato a perdere terreno rispetto a Chrome di Google alla fine degli anni 2000 ed è diventato oggetto di innumerevoli meme su Internet, con alcuni sviluppatori che hanno suggerito che fosse lento rispetto ai suoi rivali.

Jung ha detto che aveva intenzione di far ridere le persone con la lapide, ma era comunque sorpreso di quanto si fosse diffuso questo scherzo online.

“Questo è un altro motivo per cui devo ringraziare Explorer, ora mi ha permesso di fare uno scherzo di livello mondiale. Mi dispiace che sia sparito, ma non mancherà. Quindi il suo ritiro, per me, è una buona morte”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.