Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

The National Aeronautics and Space Administration

La Nasa è inefficace nella sicurezza. Lo afferma un recente Audit

Redazione RHC : 23 Dicembre 2022 08:50

L’Office of Inspector General (OIG) della NASA ha pubblicato il suo Audit di sicurezza annuale sulle pratiche messe in atto dalla NASA, che ha ricevuto una valutazione complessiva di “Inefficace”.

La revisione è stata condotta dalla società di revisione RMA Associates utilizzando gli standard di qualità dei 5 livelli di maturità sulla sicurezza delle informazioni.

  1. Iniziale;
  2. Implementato in modo coerente;
  3. Definito;
  4. Gestito e misurabile;
  5. Ottimizzato.
Executive summary dell’intervento di AUDIT

Il livello 4 è considerato il punto di riferimento per un programma di sicurezza informatica efficace. Secondo l’audit, la NASA non ha raggiunto questo livello in nessuna delle 9 capacità misurate tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022.

L’ Audit di sicurezza assegna un punteggio basso alla NASA perché l’agenzia semplicemente non dispone degli strumenti per comprendere l’ubicazione e lo stato di salute della sua infrastruttura IT e non ci sono processi per identificare o rispondere ai rischi.

La NASA non può identificare e registrare tutti i dispositivi di rete che controlla.

L’agenzia non conduce una valutazione delle conoscenze sulla sicurezza informatica del personale dal 2016. L’organizzazione non ha implementato gli standard raccomandati per la protezione dei dati e la privacy, quindi la sua rete è vulnerabile. 

Inoltre, l’autenticazione a più fattori (MFA) non è stata implementata e il sistema di gestione del rischio della catena di approvvigionamento non è stato ancora sviluppato.

17 sono le azioni consigliate al direttore dell’IT della NASA che ha promesso di mettere in atto queste raccomandazioni entro il 17 novembre 2023.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.