
Il capo della NASA Bill Nelson ha affermato che la Cina potrebbe controllare il territorio e le risorse sulla luna se facesse sbarcare gli astronauti e costruisse infrastrutture critiche prima degli Stati Uniti.
Fondata poco meno di 30 anni fa, la China National Space Administration (CNSA) ha fatto passi da gigante nell’esplorazione spaziale.
Ha inviato il primo lander in assoluto sul lato più lontano della luna, è diventata la seconda agenzia spaziale a far atterrare con successo un rover su Marte e ha recentemente completato la costruzione della stazione orbitale di Tiangong.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Come la NASA, anche la CNSA prevede di costruire una struttura di ricerca sulla Luna per comprendere meglio il sistema solare, visitare Marte e possibilmente raggiungere luoghi precedentemente inesplorati.
Non è chiaro se la Cina collaborerà con gli Stati Uniti per condividere lo spazio e le risorse nello spazio, ha affermato Nelson, poiché i due paesi lottano per trovare ghiaccio e minerali preziosi sulla luna.
“Siamo nella corsa allo spazio. È un fatto! Dobbiamo assicurarci che non prendano il loro posto sulla Luna davanti a noi con il pretesto della ricerca scientifica”
ha detto Nelson .
Nelson ha avvertito che la NASA deve tenere il passo con i suoi concorrenti e che i prossimi 2 anni saranno fondamentali per ottenere un punto d’appoggio sulla Luna.
La Cina ha fatto passi da gigante e grandi risultati negli ultimi dieci anni, ha affermato. La data del loro sbarco sulla luna si avvicina sempre di più. Al Polo Sud della Luna ci sono molti posti adatti alla raccolta di acqua e minerali.
Tuttavia, Liu Pengyu, portavoce dell’ambasciata cinese a Washington, ha minimizzato le pretese di competizione del Paese. Ha affermato che la Cina sostiene l’uso pacifico dello spazio, si oppone alla corsa agli armamenti nello spazio e sta lavorando attivamente per costruire una comunità nel campo spaziale. “Lo spazio non è un campo di battaglia.“
La Cina e gli Stati Uniti hanno firmato il Trattato sullo spazio esterno, un accordo internazionale che promette l’esplorazione pacifica della luna.
Più di 100 paesi si sono impegnati a seguire le linee guida del trattato, che affermano che lo spazio esterno è libero per l’esplorazione e l’uso da parte di tutte le parti e che nessuna arma di distruzione di massa può essere collocata in orbita o sui corpi celesti.
Una recente ricerca della NASA ha dimostrato che la stagione invernale su Marte dura diversi mesi con una temperatura minima di -123,3℃ e fiocchi di neve a forma di cubo. Inoltre, quando arriva la primavera, il ghiaccio che si scioglie viene squarciato dai geyser sotterranei.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
InnovazioneUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber ItaliaL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…
InnovazioneLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…
VulnerabilitàNel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…