
Redazione RHC : 3 Dicembre 2025 17:07
Oggi, la piattaforma di gioco Roblox è andata offline in Russia. Tuttavia, i servizi internazionali che monitorano le interruzioni di rete non hanno segnalato problemi nello stesso periodo.
Le principali lamentele riguardavano l’impossibilità di accedere al sito web o di utilizzare l’app web della piattaforma. Secondo i dati di Detector404 e Sboy.rf , il forte aumento delle lamentele sulla non disponibilità di Roblox è iniziato intorno alle 11:30 ora di Mosca.
Tuttavia, come sottolinea il portale “Durova’s Code”, i servizi di monitoraggio delle interruzioni internazionali non hanno registrato alcun problema. Anche i corrispondenti della risorsa al di fuori della Russia hanno confermato che l’accesso a Roblox funziona normalmente.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nei commenti sui servizi di monitoraggio, molti utenti attribuiscono direttamente la responsabilità dell’inaccessibilità della piattaforma a Roskomnadzor. Tuttavia, alcuni sottolineano che anche l’utilizzo di strumenti per cambiare l’indirizzo IP non migliora la situazione.
Al momento della pubblicazione non erano pervenute dichiarazioni ufficiali da parte del Roskomnadzor o di altre agenzie. Nel frattempo, in Russia si sono accumulate numerose denunce contro la piattaforma.
Il Dipartimento di Investigazione Criminale del Ministero degli Interni ha già segnalato gravi problemi con la moderazione di Roblox: secondo i loro dati, circa la metà degli incidenti segnalati riguarda tentativi di abuso sessuale su minori.
In alcuni casi, si sono verificati addirittura veri e propri crimini: ad esempio, a Ekaterinburg è stato segnalato un caso di stupro in cui l’autore ha trovato la vittima tramite Roblox.
Ulteriori risultati allarmanti sono contenuti in uno studio di Hindenburg Research, che descrive la situazione sulla piattaforma come un “incubo pedofilo”. Rileva inoltre un elevato livello di bullismo tra gli utenti.
Redazione
L’adozione su larga scala dell’intelligenza artificiale nelle imprese sta modificando in profondità i processi operativi e, allo stesso tempo, introduce nuovi punti critici per la sicurezza. Le a...

L’azienda francese Mistral AI ha presentato la sua linea di modelli Mistral 3, rendendoli completamente open source con licenza Apache 2.0. La serie include diversi modelli compatti e densi con 3, 8...

Nel panorama dei forum underground esistono attori che operano in modo episodico, alla ricerca di un singolo colpo mediatico, e altri che costruiscono nel tempo una pipeline quasi industriale di comp...

Nel contesto odierno, proteggere una rete richiede molto più che impostare una password complessa. Un attacco informatico contro una rete wireless segue un percorso strutturato che evolve dal monitor...

Il DPO, ma anche il consulente privacy, interagisce in modo significativo con il mondo dell’IT. Purtroppo non sempre lo fa in modo corretto, soprattutto perché alcuni falsi miti provocano quel rumo...